Gossip

Elisabetta Ferracini,chi è la figlia di Mara Venier

Classe 1968, Elisabetta Ferracini è nata dalla relazione di Mara Venier con l’attore Francesco Ferracini, scomparso nel 2016. A contatto sin da piccola con il mondo dello spettacolo, Elisabetta ha debuttato nel 1991 come attrice nella fiction Chiara e gli altri. L’anno successivo ha recitato nella serie Italia chiamò e poco tempo dopo ha deciso di seguire le orme della madre, esordendo come presentatrice.

Nel 1994 è stata scelta per affiancare Pippo Baudo in Tutti a Casa, in onda il sabato sera su Rai Uno, e Sanremo Giovani. Il grande successo però è arrivato quando è stata scelta per guidare Solletico, show dedicato ai ragazzi condotto con Mauro Serio, trasmesso tutti i pomeriggi. Tre edizioni consecutive hanno consentito a Elisabetta Ferracini di diventare l’idolo dei più giovani, aprendole le porte dello Zecchino d’Oro e facendola diventare testimonial di moltissimi marchi prestigiosi di giocattoli.

All’apice del successo le è stata affidata la conduzione di Domenica In per una stagione (nel 1998), al fianco dei colleghi Giancarlo Magalli e Tullio Solenghi. Dal 2000 al 2002 è stata conduttrice su Stream TV dei programmi Il nostro mondo e Terzo Tempo – Champions League. Dall’ottobre del 2004 ha condotto i collegamenti esterni del programma sportivo della domenica di Rai 2 Quelli che il calcio. 

Elisabetta Ferracini è stata legata per molti anni all’avvocato Carlo Longari: dal loro matrimonio, nel 2002, è nato Giulio, rendendo Mara Venier nonna per la prima volta. È stata legata a Pier Francesco Forleo, il Direttore Diritti Sportivi della Rai, scomparso il 9 giugno del 2023.

Dopo la nascita del figlio Elisabetta Ferracini ha deciso di allontanarsi dal mondo della tv: si è dedicata al teatro e ad altri progetti, comparendo raramente sul piccolo schermo, ospite di Quelli che il calcio e La prova del cuoco.

Nel 2012 ha inaugurato su Play.me un nuovo programma tutto suo, intitolato Vado a casa di Elisabetta. In seguito ha recitato in Un caso di coscienza 5, fiction di successo in onda su Rai Uno. Abbandonato il piccolo schermo, è speaker di Isoradio oramai da diversi anni.

Pulsante per tornare all'inizio