Elisabetta Villaggio ricorda papà Paolo in una lunga intervista al Corriere della Sera. Il noto comico e attore romano, che ha creato il personaggio del Ragionier Fantozzi, è scomparso nel luglio del 2017, lasciando un vuoto nel mondo dello spettacolo e nel cuore della sua famiglia. La figlia lo ricorda con affetto e lo ha sempre sostenuto durante la sua carriera. “Era curioso, iperattivo, amava i viaggi”, racconta.

Paolo Villaggio, racconta la figlia Elisabetta, “non è stato il papà che ti leggeva le favole prima di andare a dormire”, né uno di quelli che “ti accompagnava a scuola o veniva ai colloqui con gli insegnanti”. La donna, che oggi ha 64 anni, ricorda che all’epoca della scuola si vergognava di avere un papà famoso, mentre i suoi professori lo adoravano: “Piaceva molto di più ai docenti. Tranne una prof delle medie, che lo considerava alla stregua di un pagliaccio”

Elisabetta Villaggio, chi è la figlia di Paolo ‘Fantozzi’

Nata a Genova il 5 giugno 1959, Elisabetta Villaggio ha 64 anni ed è la figlia di Paolo Villaggio, storico comico italiano diventato celebre con il suo Fantozzi, scomparso all’età di 85 anni il 3 luglio 2017. Anche lei, come suo padre, si è creata una carriera tra cinema e scrittura. Si è laureata in Filosofia all’Università di Bologna e in Cinema e Televisione all’USC, l’University of South California a Los Angeles. Si afferma come regista, assistente e autrice televisiva, collaborando a diverse trasmissioni per Rai, Mediaset e La7.

Nel corso dell’intervista, ricorda anche la prima proiezione del suo Fantozzi, un momento storico per l’attore:  Appena si spensero le luci e iniziò la proiezione mio padre scappò dalla sala portandosi via anche mio fratello e corse a prendere la macchina. Per andare dove? Verso due sale in periferia; era convinto, e aveva ragione, che il successo del film passasse attraverso il gradimento del popolo e voleva la prova di persona. Solo quando in entrambe le sale più periferiche assistette alle risate del pubblico, ecco, soltanto allora si calmò, riprese la macchina e tornò felice al Barberini”.

Come regista Elisabetta Villaggio ha realizzato un’intervista-documentario a Franca Valeri nel 2005 e due cortometraggi, uno dei quali, Taxi, è stato proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia. È inoltre autrice di libri di vario genere, da romanzi come Una vita bizzarra e La mustang rossa, ai libri illustrati per bambini come In viaggio con Poldina, ai libri dedicati alla carriera del padre come Fantozzi dietro le quinte. Oltre la Maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio del 2021.