Emanuele Filiberto di Savoia abdica in favore della figlia, ecco chi è Vittoria

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Pronipote dell’ultimo Re d’Italia Umberto II, Vittoria è nata il 28 dicembre 1993 a Ginevra, in Svizzera, ha quindi 19 anni ed è la figlia di Emanuele Filiberto di Savoia e Clotilde Courau è l’erede di un trono (italiano) che non esiste: rappresenterà comunque il suo casato agli impegni istituzionali. E’ stato lo stesso principe a dichiararlo ufficialmente nell’intervista del 5 giugno pubblicata sul Corriere della Sera:

Mi metterò da parte e farò passare avanti ancora una volta una donna, sono certo che farà meglio di me. È stato mio padre a prendere questa decisione che io trovo molto giusta e moderna. Tra poco, in Europa, ci saranno più regine che re. Lo stanno capendo tutti, anche se un po’ tardi, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando può essere meravigliosa. La Legge Salica è anacronistica, è depassè. Gli uomini non hanno nulla di più, semmai di meno

Vittoria, chi è la figlia di Emanuele Filiberto di Savoia

Incidentalmente, è anche la prima futura regina regnante nella storia d’Italia, perché il nonno le ha regalato un trono per il suo compleanno. Una corona puramente ipotetica, ma che Vittorio Emanuele le ha concesso emanando un decreto formale con cui il “Duca di Savoia, Principe di Napoli e per grazia di Dio erede diretto al Capo della Casa Reale di Savoia” ha emendato una legge che, per secoli, ha limitato la successione e l’ascesa al trono ai soli eredi maschi (e sul titolo di “Duca di Savoia” ci torniamo). Sostanzialmente Vittoria è la prima donna in circa mille anni ad essere investita dell’autorità di guidare la famiglia reale e, alla morte del nonno e del padre, diventare la regina di una monarchia, quella italiana, che di fatto non esiste.

La più piccola di casa Savoia invece si chiama Luisa Giovanna Agata Gavina Bianca Maria ed è stata nominata dal nonno Principessa di Savoia, ma anche principessa di Chieri (un altro paese in provincia di Torino) e contessa di Salemi, cittadina siciliana, per la gioia dei rispettivi abitanti. Pare che la giovane principessa abbia diverse ambizioni e voglia tentare la carriera militare. D’altronde, la carriera militare è sempre stata una prerogativa dei principi secondogeniti, come monarchia insegna.