Calcio

Empoli-Pisa, grande attesa per il derby toscano

Questa sera, alle ore 21:00, sul terreno di gioco del “Castellani” si affronteranno nel posticipo domenicale della 24a giornata di Serie B Empoli e Pisa. Le due squadre son appaiate a quota 30 punti in classifica, cinque lunghezze sotto la zona playoff ma con solo due punti di vantaggio su quella playout. Nella gara di andata l’Empoli vinse in pieno recupero grazie al gol di Frattesi: le ultime e le probabili formazioni del derby toscano. Precedenti nettamente dalla parte del Pisa, che ha fatto bottino pieno in 27 occasioni su 56: 10 le vittorie dell’Empoli, 10 i pareggi.

Empoli, Marino vuole continuare a risalire

Da quando Pasquale Marino ha preso il posto dell’esonerato Roberto Muzzi, l’Empoli ha sempre vinto: 3-1 al “Castellani” contro il Crotone e la pesantissima vittoria esterna di misura sul campo del Cittadella (1-2) nell’ultimo turno. Due vittorie che hanno consentito ai toscani di risalire in parte la classifica, che fino a tre settimane fa era disastrosa. Gli attuali 30 punti valgono il quindicesimo posto: troppo poco per una squadra che punta alla promozione. Oltre al cambio di tecnico, la società ha fatto la sua parte anche sul mercato, portando giocatori di grande qualità che si sono ambientati subito bene. L’ultima gara interna contro il Crotone è stata decisa proprio da due volti nuovi: Tutino e Henderson. Contro il Cittadella invece è andata a segno la coppia d’attacco Mancuso-Bajrami, che Marino potrebbe riproporre stasera.

Pisa, un 2020 di continuità

Il Pisa non perde dal giorno di Santo Stefano, quando un gol di Cavion regalò la vittoria all’Ascoli. Prima della sosta il pareggio a reti bianche contro il Frosinone. Al rientro la squadra di D’Angelo ha ottenuto tre pareggi (tra i quali l’1-1 sul campo del Benevento) e una vittoria (3-4 sul campo della Cremonese). Nel’ultimo turno il pareggio in rimonta per 1-1 contro il Chievo: in questo 2020 i nerazzurri si stanno dimostrando una squadra solida e difficile da battere. Questa sera mancherà Danilo Soddimo, arrivato nel mercato di gennaio, espulso nell’ultima gara contro i clivensi.

Empoli-Pisa, probabili formazioni

Empoli (4-3-3): Brignoli; Fiamozzi, Maietta, Sierralta, Balkovec; Frattesi, Stulac, Henderson; Tutino, Mancuso, Bajrami. All. Marino

Pisa (3-5-2): Gori; Benedetti, De Vitis, Caracciolo; Lisi, Pinato, Marin, Gucher, Birindelli; Masucci, Marconi. All. D’Angelo

Dove vederla

Il calcio d’inizio di Empoli-Pisa è fissato per le ore 21:00: la gara sarà trasmessa in diretta su DAZN e sul canale 209 di Sky Sport, DAZN1.

Seguici su Facebook e Twitter!

Back to top button