19.6 C
Roma
Maggio 12, 2021, mercoledì

Empoli-Salernitana, Dionisi tenta la fuga

- Advertisement -

Questa sera si gioca il big match della 18esima giornata di Serie B: EmpoliSalernitana. Dionisi affronterà Castori in una partita che può valere il primato della classifica dato che le due formazioni sono separate da soli 3 punti. Ecco le ultime sulle probabili formazioni.

Empoli, vincere per andare a +6

Dopo la grandissima partita di Coppa Italia contro il Napoli, finita con un amaro quanto sorprendente 3-2 per i partenopei, l’Empoli si prepara alla sfida contro la Salernitana. Dionisi sa che è proprio a partire da questo momento che i punti iniziano ad essere pesanti. Non si può sbagliare.

La formazione di casa, soprattutto dopo l’ottima performance di mercoledì sera, ha dimostrato di meritare quella prima posizione. Infatti, nonostante siano scesi in campo quasi tutti i calciatori meno impiegati, l’Empoli ha tenuto più che dignitosamente testa al Napoli. Ciò ha, inoltre, dimostrato che Dionisi può fare tranquillamente affidamento sulla propria panchina in vista di cambiamenti tecnico-tattici. Vincere contro la Salernitana significherebbe andare a +6 sulla seconda, fermo restando che il Cittadella deve ancora recuperare una partita.

Salernitana, impresa ad Empoli manca da 21 anni

D’altro canto, la Salernitana è la seconda squadra che meglio ha fatto fino ad ora. Con 31 punti racimolati, i granata stanno disputando un campionato al di fuori di ogni previsione. Certo, gli ultimi due incontri, terminati entrambi con la sconfitta, hanno denotato qualche problema per Djuric e compagni.

Castori dovrà ancora fare a meno di Cristiano Lombardi, il quale ha subito la quarta lesione muscolare in appena un anno. Il calciatore scuola Lazio stava eseguendo un percorso di recupero graduale e sembrava sulla buona strada; ma nel momento in cui ha provato a forzare un po’ di più ha dovuto nuovamente tirare i remi in barca.

Sarà, invece, la prima volta in granata per Mamadou Coulibaly. Il centrocampista classe ’99, voluto fortemente da Castori, è pronto ad essere schierato titolare nel centrocampo della Salernitana. Empoli rappresenta un tabù vero e proprio per i campani. L’ultimo successo risale addirittura alla stagione 1999/00. C’è quindi da compiere un’impresa, e i granata dovranno ritrovare la fiducia nei mezzi con i quali hanno dominato questo girone di andata: compattezza, cattiveria e concretezza.

Empoli-Salernitana: precedenti e probabili formazioni

Se questa sera sarà un big match ci sarà da divertirsi, ma i precedenti di questa partita non evidenziano un grande equilibrio. Nei 16 precedenti al Castellani, l’Empoli ha ottenuto ben 11 vittorie e 2 pareggi. I granata sono riusciti nel blitz in sole 3 occasioni. Inoltre, con l’inizio del nuovo millennio, dal 2000, la Salernitana ha trovato una serie di 7 sconfitte consecutive. Serie terminata solamente lo scorso anno, quando EmpoliSalernitana terminò 1-1.

Per quanto riguarda le formazioni, Dionisi è pronto a schierare Bajrami dal 1° vista la doppietta siglata al Maradona di Napoli. Inoltre, c’è un ballottaggio a centrocampo tra Haas e Ricci. Ritorna il tandem offensivo composto da La Mantia e Mancuso, pronti anche oggi a stupire a suon di gol.

Per Castori, invece, ci sono molti meno dubbi. Il 3-5-2 viene confermato, così come Mantovani dovrebbe essere confermato al posto di Bogdan. A centrocampo, invece, l’unico dubbio è se far giocare Anderson, per avere più incursioni in area, o Kupisz, per garantirsi più corsa e protezione in campo.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Parisi; Zurkowski, Stulac, Ricci; Bajrami; La Mantia, Mancuso.

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Coulibaly, Schiavone, Anderson, Lopez; Tutino, Djuric.

EmpoliSalernitana sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN, che detiene i diritti per il campionato di Serie B. La diretta inizierà a partire dalle 20:55.

Carmine Rinaldi

Seguici su Facebook!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -