Empoli-Salernitana: alla ricerca della continuità

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Alle ore 15:00 scenderanno in campo Empoli-Salernitana per una delle partite più interessanti di questa 17a giornata di Serie B: le ultime, le probabili formazioni e dove vederla

Al “Castellani”, alle ore 15:00, si disputerà Empoli-Salernitana, gara valevole per la 17a giornata di Serie B. Le due squadre sono divise da un punto in classifica, con i campani in questo momento avanti all’undicesimo posto con 22 punti.

Empoli, cosa vuoi fare da grande?

L’Empoli è una delle maggiori delusioni di questo prima parte di campionato. Dopo la retrocessione dello scorso anno, i tifosi si aspettavano un campionato di vertice, per tentare il ritorno immediato in massima serie. Invece, i toscani sono relegati a metà classifica con 21 punti: a testimoniare la situazione non facile, è arrivato il cambio di guida tecnica. Roberto Muzzi, alla 13a giornata, ha preso il posto dell’esonerato Bucchi. Fino ad adesso però, il cambio di passo non si è visto: dal suo arrivo in panchina, il tecnico romano ha collezionato solo 4 punti in altrettante partite, frutto di una vittoria (nei minuti di recupero contro l’Ascoli) un pareggio all’esordio contro il Venezia e due sconfitte contro Frosinone (4-0) e nell’ultima gara contro la Virtus Entella. Ora, tra le mura amiche del “Castellani”, l’Empoli è chiamato a fare punti. Davanti si troverà una squadra anch’essa alle prese con non pochi problemi.

Nell’ultimo turno l’Empoli ha perso per 2-0 sul campo della Virtus Entella
Photo credits: empolifc.com

Salernitana, serve continuità

Una vittoria che non ha smorzato del tutto le polemiche, ma che ha rilanciato la Salernitana in classifica. I tre punti conquistati all’ultimo respiro contro un Crotone per larga parte di partita in dieci uomini ha ridato ossigeno alla Salernitana. Nonostante la vittoria (che mancava in campionato da quasi un anno e mezzo) non sono mancate le polemiche: colpa di un’esultanza di Jallow non appropriata. Nei giorni scorsi l’attaccante gambiano si è scusato con i tifosi, ma lo strappo non sembra ricucito del tutto. Segnale della generale situazione in casa campana. A tenere banco in casa granata c’è sempre il dato disastroso relativo al rendimento esterno. Lontano dall’ “Arechi” i ragazzi di Ventura, dopo tre vittorie consecutive nelle prime tre trasferte della stagione, sono arrivate ben cinque sconfitte di fila (l’ultima per 4-3 sul campo del Cittadella).

La Salernitana è reduce dalla vittoria nei minuti di recupero contro il Crotone grazie al gol di Gondo
Photo credits: ussalernitana1919.it

Empoli-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Pochi dubbi per Muzzi, che deve tuttavia fronteggiare la problematica terzino sinistro, dopo il cartellino rosso rimediato da Balkovec contro la Virtus Entella: si dovrebbe spostare sulla fascia Nikolaou. In attacco confermato il tandem Mancuso-La Gumina.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Maietta, Pirrello, Nikolaou; Frattesi, Stulac, Bandinelli; Dezi; Mancuso, La Gumina. All. Muzzi

Per la Salernitana ancora out per infortunio Cerci e Giannetti, assente anche lo squalificato Jaroszynski. In attacco, dopo aver deciso la sfida contro il Crotone, dovrebbe essere riproposto Gondo dal primo minuto.

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Migliorini, Pinto; Lombardi, Akpa Akpro, Dziczek, Maistro, Kiyine; Gondo, Djuric. All. Ventura

Empoli-Salernitana inizierà alle ore 15:00, e sarà visibile sulla piattaforma Dazn.