Gossip e Tv

Ernst Knam, curiosità e vita privata del “Re del cioccolato”

Ernst Knam l’amatissimo “Re Del Cioccolato”, nonché noto pasticciere e giudice di Bake Off Italia, sarà con la moglie Alessandra Mion ospite della puntata pasquale di “Domenica In” in onda a partire dalle 14:00 su Raiuno.

Nato a Tettnang nel 1963, Knam diviene cuoco nel 1986 e lavora in svariati ristoranti stellati tra Germania, Scozia, Svizzera ed Inghilterra. Nel 1989 approda in Italia dove lavora come maestro pasticciere al fianco di Gualtiero Marchesi. Con lo chef italiano noto in tutto il mondo perfeziona la tecnica e l’arte della pasticceria ed apre nel 1992 in via Anfossi a Milano “L’Antica Di Ernst Knam”. La produzione di Knam ha subito il fascino della creatività come si evince dalle opere spesso frutto di influenze e commistioni provenienti dal mondo del design, della moda dell’architettura e dell’arte.

Ernst Knam, chi è il “Re Del Cioccolato”

Knam ha ideato e curato il catering per diversi stilisti durante la settimana delle moda, da John Richmond a Cesare Paciotti, ispirandosi a tessuti, colori e accessori, abbinando a questi forme e gusti; ma ha anche collaborato con diversi artisti e designer, tra i quali Lorenzo Palmeri, con il quale ha progettato Home (is where I want to be), una pralina di cioccolato dedicata all’Expo 2015. Nel 2009 è nominato campione italiano di cioccolateria. E’ l’unico pasticcere ad essere stato nominato Expo Ambassador, andando ad arricchire la rete internazionale di opinion leader pronti a veicolare i principi legati al tema cardine dell’Esposizione Universale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Dal 2012 il maître chocolatier è diventato anche un volto televisivo, dove diviene protagonista del programma “Il Re Del Cioccolato”, nel quale presenta le sue creazioni. L’anno successivo entra nella giuria di Bake Off Italia e dal 2015 è anche giudice di Junior Bake Off Italia. Lo scorso anno a fianco della moglie Frau Knam e Alessandro Greco, diventa co-conduttore di Dolce Quiz, programma di intrattenimento su Rai2; protagonista, della rubrica La Dolceria, in onda tutti i venerdì mattina nella nota Piazza dei Fatti Vostri su Rai2. Sulla sfera privata, è legato da oltre dieci anni alla moglie Alessandro Mion. I due si sono incontrati tramite un’amica comune che ha organizzato una cena, al termine della quale Knam avrebbe deliziato la futura moglie con la sua mousse al mango e passion fruit. La coppia ha quattro figli: Claudius, Carlos, Anna e Giorgio ed ad ognuno di loro il noto pasticcere ha dedicato una torta.

Seguici su Google News

Back to top button