Per gli amanti della bici, fare escursioni rappresenta una delle attività che non può mancare in qualunque stagione. Febbraio è il mese degli innamorati. Quale modo migliore di trascorrere il giorno di San Valentino con una romantica escursione pedalando attraverso le più belle città d’Europa.
5 mete dove fare escursioni in bici a febbraio
Una pedalata romantica può essere attraverso la Romantische Strasse di Baviera in Germania. Il viaggio può iniziare dallla piccola città Rothenburg ob der Tauber. In questo borgo incantato si può respirare un’atmosfera romantica bavarese attraverso il centro storico medievale, che si espande anche nella cittadina vicina. A 60 km da questa cittadina di trova infatti Il castello barocco che domina nella città di Dinkelsbühl. La pedalata romantica continua attraverso Nördlingen, un’area di interesse geologico dove si è formato il Cratere di Nördlingen per la caduta di un asteroide 15 milioni di anni fa. Infine, oltrepassata la cittadina di Harburg si giunge nel punto esatto in cui il fiume Wörnitz si getta nel Danubio. Un’altro itinerario in bici per trascorrere il giorno di San Valentino è il percorso tra i famosi castelli della Loira in Francia. Il viaggio inizia pedalando tra i vigneti di Montlouis, fino a raggiungere la foreste di Amboise, fino al fiume Cher. Pedalando sulle rive dalle rive della Loira, ci si avventura tra i celebri castelli privati di Vouvray, fino a raggiungere il Castello di Chaumont-sur-Loire, costruito nel XV secolo.
Pedalando a San Valentino
Con un viaggio cicloturistico in Olanda si possomo visitare alcune delle più belle città, tra cui Amsterdam, Haarlem, Leiden, Delft e Gouda. Pedalando tra le strade olandesi è possibile vedere alcune delle piazze più famose di Amsterdam, fino a pedalare attraverso giardini, tenute di campagna e boschi di Haarlem. Leiden offre invece una serie di eventi culturali e immancabili visite ai musei. Lasciando la movimentata città di Leiden, ci si immerge in un tipico scenario di pace e tranquillità olandese attraverso i pascoli e i mulini a vento di Delft.
Infine si giunge pedalando ad ammirare le dighe e i canali di Gouda.
Un viaggio in bicicletta romantico e avventuroso si può avere in Scozia tra le Ebridi e le Highlands. In questo tragitto è possibile pedalare attraverso prati verdi, ammirando i brulli paesaggi disabitati. Si può giungere fino alle scogliere in cui il mare si infrange, e godersi la tranquillità lontano dal caos cittadino.
Infine un’escursione romantica in Portogallo può iniziare dalla città di Monção, dove si possono visitare le mura delle città del XVI secolo, e rilassarsi presso uno dei centri termali. Attraverso questa città è possibile fare un’escursione cicloturistica attraverso alberi ad alto fusto, monti e fontane d’acque invitanti per qualunque visitatore.
Sonia Faseli
Segui su Google News