Calcio

Etiopia-Capo Verde, Coppa d’Africa: la diretta e le probabili formazioni

Etiopia-Capo Verde questa sera a partire dalle 20.00 allo Stadio Olembe di Youndé, nella prima giornata del Gruppo A della Coppa delle Nazioni Africane 2022. Entrambe le formazioni non godono dei favori del pronostico per il passaggio del turno, ma questa sera proveranno a centrare la vittoria, in attesa di incontrare le favorite del raggruppamento, Camerun e Burkina Faso. Ecco cosa c’è da sapere sull’incontro.

Statistiche e curiosità di Etiopia-Capo Verde

La Nazionale etiope, allenata dal 2020 da Wubetu Abate, ha stentato nelle qualificazioni ai prossimi mondiali. Dopo le sconfitte contro il Sudafrica (3-1 e 1-0), ha poi pareggiato sia contro il Ghana (1-1) che contro lo Zimbawe (1-1). L’unico successo è arrivato nella gara amichevole giocata in trasferta contro il Sudan il 30 dicembre scorso. In quell’occasione la squadra di Abate, si è imposta per 3-2 (doppietta di Gebremichael e rete di Bekele per l’Etiopia, doppietta di Abdel Raman per i padroni di casa).

Capo Verde, invece, ha perso la sua ultima sfida il 7 settembre dello scorso anno, cedendo alla Nigeria per 2-1. La squadra del tecnico 52 enne Pedro Brito, tuttavia, si è poi rialzata, vincendo le successive tre gare valide per la qualificazione ai Mondiali contro la Liberia (due volte per 1-0) e la Repubblica Centro Africana (2-1). Nello scontro più recente, quello che ha visto Capo Verde affrontare in trasferta la temibile Nigeria, la squadra se l’è cavata con un pareggio per 1-1 (Osimhen per i padroni di casa, Stopira per gli ospiti).

Precedenti e pronostici di Etiopia-Capo Verde

Etiopia-Capo Verde prevista per questa sera, scriverà a suo modo la storia calcistica delle due nazionali, che mai si sono ritrovate l’una contro. Per i bookmakers non ci sono troppi dubbi sull’esito della sfida. Il successo di Capo Verde, infatti, viene quotato 1.83, il pareggio 3.25, mentre la vittoria dell’Etiopia vale 5.00 volte la posta scommessa.

Le probabili formazioni della gara

Etiopia (4-3-3): Tassew; Yusef, Tamene, Bayeh, Tunjo; Panom, Bekele, M.Mohammed; Gebremichael, Kebede, Nassir. CT: W. Abate

Capo Verde (4-2-3-1): Vozinha; Dylan Tavares, J.Fortes, Stopira, Ponck; M.Soares, J.Monteiro; R.Mendes, Djaniny, G. Rodrigues, J.Tavares. CT: P. Brito

Dove vedere la partita in TV

Etiopia-Capo Verde sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Discovery+.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Coppa delle Nazioni Africane

(Photo credit: Ethiopian Football Federation)

Link foto: https://www.facebook.com/ethiopiaff/photos/pcb.2110513275796938/2110512762463656

Adriano Fiorini

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla." (cit. Pierre De Coubertin). C'è allora qualcosa di più divertente da raccontare?
Back to top button