Calcio

Euro 2020, Italia-Inghilterra: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Adv

Arriva finalmente il tanto atteso atto conclusivo di Euro 2020 con Italia-Inghilterra. È una finale che in pochi avrebbero pronosticato. L’Italia torna in finale dopo esserci stata nel 2012, giorno dell’infelice 4-0 inflitto dalla Spagna, mentre l’Inghilterra proverà a vincerla per la prima volta. Gli inglesi sono in gran forma: hanno subito pochissimo in questa fase ad eliminazione diretta, con la Danimarca ad essere stata l’unica squadra a perforare il muro inglese, segnando l’unico gol subìto dalla formazione di Southgate. Gli Azzurri, invece, si rialzano dopo non essere riuscita a qualificarsi per gli scorsi Mondiali, nonostante negli ultimi anni abbiano sempre ben figurato agli Europei. La squadra di Mancini ha affrontato una durissima semifinale con la Spagna, vinta ai rigori, dopo aver eliminato Belgio ed Austria. Nessuna delle due compagini era accreditata per la finalissima: il calcio è capace di scrivere trame davvero impronosticabili, a volte.

Probabili formazioni e pronostico del match

Finale che si preannuncia equilibratissima, almeno nei pronostici. Leggermente favorita l’Inghilterra grazie al fatto che la finale di questo Euro 2020 itinerante si giocherà a Wembley. Il segno 1 dell’Italia paga 3.00 mentre il 2 viaggia sui 2.70. Anche la X gira intorno ai 3.00, rendendo la scommessa difficoltosa. Si torna allora a studiare l’andamento delle due squadre. Le due formazioni difendono benissimo e subiscono poco, torna quindi di moda l’Under 1.5 finale oppure nel primo tempo. Stuzzica, invece, il Rigore Sì, con l’Italia che non ne ha ancora ricevuto uno, mentre l’Inghilterra ci ha passato le semifinali. Le due squadre sono propense a confermare gli 11 titolari. Quindi via libera a Di Lorenzo ed Emerson ai lati di Bonucci e Chiellini a protezione di Donnarumma.

Centrocampo intoccabile con Jorginho, Verratti e Barella, con Locatelli pronto ad entrare. Dubbio sull’unica punta: Mancini potrebbe scegliere Belotti, più fisico, o Berardi falso nueve per contrastare la fisicità inglese, ma al momento parte ancora avanti Immobile, nonostante il periodo di appannamento. Per Southgate pochi dubbi. Kane resta il riferimento offensivo con Saka, Mount e Sterling pronti ad agire alle sue spalle. Diga di centrocampo formata da Rice e Phillips a fare da filtro alla difesa formata da Walker, Stones, Maguire e Shaw. In porta confermato un ottimo Pickford.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Mancini.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane. Ct: Southgate.

Dove vedere la finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra

La partita Italia-Inghilterra sarà visibile sia in chiaro su Rai Uno con streaming su Rai Play, sia sui canali satellitari di Sky Sport, con streaming sulla piattaforma Sky Go.

Matteo Castro

Articolo precedente

Articolo inerente

Adv
Adv
Adv
Back to top button