Al termine di un lungo e serrato percorso iniziato lo scorso 11 ottobre, l’EuroCup ‘22/‘23 è giunta al suo atto finale. Questa sera, a Las Palmas, Gran Canaria e Türk Telekom si giocheranno tutto in una partita che vale l’intera stagione e che porterà di sicuro ad una prima volta. Nessuna delle due squadre ha infatti mai sollevato il trofeo, anche se gli spagnoli hanno raggiunto la finale già nella stagione ‘14/‘15 (quando si usava ancora il formato al meglio delle tre), venendo però sconfitti dal Chimki Mosca in due partite. I Canarios vorranno quindi riprendersi ciò che hanno lasciato allora, mentre i turchi potranno rendere memorabile una stagione che già li vede in testa al proprio campionato sfatando il tabù Gran Canaria, contro cui hanno perso entrambe le sfide del girone.
Il percorso di Gran Canaria in EuroCup
Per arrivare a giocarsi la coppa, i padroni di casa sono partiti dal match casalingo contro i polacchi dello Śląsk, battuti agevolmente per 92-81. A seguire, però, era arrivata a sorpresa la sconfitta interna contro Patrasso (93-82), che tuttavia non aveva scalfito le ambizioni di Shurna e compagni, i quali si erano riscattati superando una dopo l’altra Londra, Parigi e Hapoel. Sul parquet di Trento era quindi arrivata un’altra sconfitta impronosticabile, che aveva portato molti a ridimensionare la squadra di Lakovič. La successiva vittoria proprio sugli avversari di questa sera, candidati ad arrivare fino in fondo, aveva immediatamente rilanciato i canarini, che dopo l’88-81 rifilato il 3 dicembre a domicilio ai turchi avevano messo in fila una serie di 6 vittorie di fila, terminata esattamente 2 mesi più tardi con la pesante sconfitta subita in Israele dall’Hapoel (92-70).
Quella messa a referto a Tel-Aviv è stata l’ultima sconfitta europea della regular season degli spagnoli, che dal match successivo si ripresero prima vendicandosi contro Trento, poi imponendosi nuovamente contro Türk Telekom (89-79), Budućnost (69-94) e Amburgo (86-73). Con il successo sui tedeschi Gran Canaria ha così chiuso il Gruppo B al primo posto con 30 punti (record 15-3) e una differenza canestri di +124. Il primo turno playoff ha quindi posto i canarini di fronte al Bursaspor (finalista dello scorso anno), liquidati 72-66, mentre ai quarti hanno asfaltato Parigi con un sonoro 104-74. Più sofferta, come da copione, la semifinale: nel derby tutto spagnolo contro Badalona, con cui sono appaiati anche in campionato, i padroni di casa hanno vinto di misura per 89-86, strappando il pass per la prima finale europea della propria storia.
Il percorso di Türk Telekom in EuroCup
Percorso importante anche per Türk Telekom, sulla cui classifica del girone hanno pesato moltissimo le due sconfitte subite in altrettante partite da Gran Canaria. I turchi, infatti, hanno chiuso la regular season al secondo posto a quota 26 punti (al pari dell’Hapoel ma davanti in virtù di una migliore differenza canestri negli scontri diretti) con un record di 13-5 e una differenza canestri di +104. Le 4 lunghezze dal primo posto dei Canarios è quindi provocato dai 2 insuccessi negli scontri diretti che si sono andati ad aggiungere ai due contro Parigi e a quello subito a Tel Aviv dall’Hapoel (84-82). Per il resto, tante vittorie, alcune delle quali importanti come quella all’andata contro gli israeliani (89-77), quella casalinga contro Trento (81-66), o ancora quella dell’andata contro Londra (102-74).
Il secondo posto ottenuto nel Gruppo B ha quindi portato la squadra di Istanbul ad affrontare agli ottavi di finale il Brescia, sconfitto senza troppi patemi per 77-69. Ai quarti è stata poi la volta del derby contro il Fenerbahçe, con cui in campionato sono in corsa per il primato, superato grazie ad un 83-72. La semifinale della scorsa settimana, infine, ha messo di fronte ai turchi gli ucraini del Prometey, che avevano chiuso al primo posto il Gruppo A. Grazie ad un secondo ed terzo quarto da favola, i turchi sono riusciti ad avere la meglio vincendo di misura ed aggiudicandosi un biglietto per la finale.
Il momento delle due squadre
Entrambe le compagini stanno attraversando periodi positivi, mantenendo vivi i propri obiettivi a poche giornate dal termine della regular season di campionato. Gli spagnoli, a 4 turni dalla fine, sono sesti in classifica al pari del Badalona con un record di 18-12. Nell’ultimo turno hanno superato 78-73 il Girona, riprendendosi dalla sconfitta della giornata precedente contro il Barça (87-79), unica sconfitta delle ultime 6 uscite fra Liga ed EuroCup. Il nono posto del Breogàn (record 13-17) è lontano, così come il quinto del Malaga (record 21-9), con i canarini che hanno quindi tutte le intenzioni di mantenere la sesta piazza per un miglior sorteggio nella post season.
Gli uomini di Can nell’ultima giornata di campionato hanno perso contro Gaziantep (77-76) gettando al vento tutto ciò che avevano guadagnato battendo Fenerbahçe la giornata prima. Le due squadre di Istanbul, infatti, si stanno giocando fin da inizio campionato il primo posto: al momento sono Bouteille e compagni davanti con 48 punti, solo 1 in più dei concittadini. Lo scivolone nell’ultimo turno, giocato prima della semifinale playoff contro Prometey, ha quindi rallentato la corsa dei turchi, che però hanno perso solo una volta nelle ultime 11 partite giocate fra Super Lig ed EuroCup.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Türk Telekom Basketbol e CB Gran Canaria.