Dopo quattordici giornate di scontri ricchi di emozioni, si è ufficialmente chiusa la fase a gironi dell’Eurolega Femminile 2023-24. Per l’Italia è arrivato un verdetto favorevole per metà: Schio ha passato il turno, ma alla vigilia dell’ultima giornata ne era già certa, mentre Bologna ha fatto il suo ma a seguito del successo dell’Avenida è stata esclusa dalle prime 4 della classifica del girone B. La squadra emiliana dunque vede terminare qui il suo cammino, fattore che potrà darle modo di concentrarsi sulla rincorsa al campionato.

Eurolega Femminile, ecco i verdetti della fase a gironi

Crediti foto: Lega Basket Femminile

Erano due gironi da 8 squadre ciascuno in cui potevano accedere alla fase successiva quattro squadre per parte. Partiamo dal girone A, ovvero da dove la vetta non è mai stata in discussione con il Fenerbahce che resta tra le candidate al titolo. Poi appaiate a quota 23 si sono sistemate DVTK, Zaragoza e infine Schio. Per tutte praticamente pure gestione questa ultima giornata, con la mina vagante Valencia che nonostante il successo ai danni di Schio si è vista chiusa ogni spazio.

Stesso destino come detto per la Virtus Bologna che il suo contro il Landes lo ha fatto, ma purtroppo non è bastato. Così i primi quattro posti del gruppo B se li sono presi l’USK Praga, capolista indiscussa e che si candida quantomeno ad un approdo in finale; poi spunta il Cukurova e infine si sono spartite terzo e quarto posto Lille e Avenida.

Quando si giocano i quarti?

I quarti di finale saranno al meglio delle tre gare e le squadre che si affronteranno sono dunque già note. Gara 1 è prevista per il 21 febbraio, mentre gara 2 si disputerà il 28 e se fosse necessaria anche gara 3, questa sarebbe in programma per il 6 marzo. Ecco gli accoppiamenti, con Schio che sarà coinvolta in uno scontro veramente complicato contro l’USK Praga:

Fenerbahce Alagoz Holding (TUR) vs Perfumerias Avenida (ESP)
Cukurova Basketbol Mersin (TUR) vs Casademont Zaragoza (ESP)
ZVVZ USK Praha (CZE) vs Beretta Famila Schio (ITA)
DVTK HUN-Therm (HUN) vs Villeneuve d’Ascq LM (FRA)

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News