Calcio

Europa League, Olympiacos-Arsenal: probabili formazioni e dove vederla

Per gli ottavi di finale di Europa League, allo stadio Georgios Karaiskakis del Pireo, va in scena Olympiacos-Arsenal, remake dei sedicesimi della scorsa stagione quando a spuntarla furono i greci. Il fischio d’inizio è fissato per questa sera alle 21:00.

Il momento dell’Arsenal

I gunners viaggiano a marce diverse fra campionato e coppa. In Premier League, infatti, la stagione della squadra di Arteta non è mai decollata e l’obiettivo Europa fugge a +10 a causa, forse, dei troppi alti e bassi che hanno caratterizzato i londinesi capaci, 2 giornate fa, di vincere 3-1 sul campo del Leicester secondo per poi non andare oltre l’1-1 contro il Burnley 15esimo nell’ultima uscita.

In Europa League, però, le cose sono ben diverse: prima posizione nel girone con 6 vittorie su 6, passaggio del turno contro il Benfica ai sedicesimi (pareggio per 1-1 a Lisbona, vittoria per 3-2 a Londra) con 24 gol segnati complessivamente e solo 8 subiti a dimostrazione di quanto, almeno sulla carta, l’Arsenal sia una delle squadre più attrezzate per provare a sollevare la coppa.

Il momento dell’Olympiacos

I padroni di casa hanno dominato la prima fase della Super League assicurandosi la prima posizione con 5 giornate di anticipo e da imbattuti. Lo scudetto, però, in Grecia viene deciso da un altro mini-campionato disputato fra le prime 6 e l’Olympiacos sembra avere tutte le carte in regola per dominare anche quello. 61 gol segnati e solo 12 subiti (di gran lunga il miglior attacco e la miglior difesa in patria), seppur in un campionato come quello greco, spaventano la squadra di Arteta. Dopo essere arrivati terzi nel proprio girone di Champions (dietro a Manchester City e Porto, davanti al Marsiglia) e aver eliminato gli olandesi del PSV Eindhoven i greci proveranno a fare altre vittime eccellenti.

I precedenti di Olympiacos-Arsenal

Oltre ai già citati incontri dello scorso anno finiti con una vittoria per parte, Olympiacos-Arsenal si è disputata in altre 8 occasioni, tutte nei gironi Champions League con 4 vittorie a testa e nessun pareggio. Curiosamente, nei primi 6 incontri fra queste due squadre a vincere è sempre stata la squadra di casa; nelle ultime 4 partite, invece, sono stati sempre gli ospiti a fare bottino pieno.

Le probabili formazioni

I problemi di Martins risiedono soprattutto in difesa: Ba è uscito anzitempo nella partita di domenica contro il PAS Lamia ma potrà recuperare; Papadoupulos, invece, è fuori da tempo e il suo rientro appare difficile. Davanti al portiere , quindi, ci sarà Sokratis (ex di giornata) con Ba. Le fasce saranno di Lala e Reabciuk. Davanti alla difesa ci saranno Bouchalakis e M’Vila. A supporto dell’unica punta El Arabi ci sarà un tridente con tanta qualità composto da Valbuena, Camara e Bruma.

Scelte difficili per Arteta che dovrà scegliere chi e quanti far rifiatare in vista del derby del nord di Londra di domenica contro il Tottenham di Mourinho. Nel 4-2-3-1 in porta sembra sicuro Leno, mentre in difesa spazio a Tierney a sinistra e Bellerin (in vantaggio su Chambers) a destra. Coppia di centrali tutta brasiliana con David Luiz e Gabriel. A centrocampo dovrebbero essere confermati Thomas Partey e Xhaka (autore del grave errore che sabato ha permesso al Burnley di pareggiare) che agiranno da frangiflutti davanti alla difesa. In trequarti si rivedrà Pepe al posto dell’infortunato Smith-Rowe insieme a Willian e Saka, il più in forma dei suoi. In attacco il ballottaggio fra Lacazette e Aubameyang sembra essere vinto dal gabonese (a segno sabato).

Arsenal (4-2-3-1): Leno; Tierney, David Luiz, Gabriel, Bellerin; Thomas, Xhaka, Willian, Pepe, Saka, Aubameyang. Allenatore: Mikel Arteta.

Olympiacos (4-2-3-1): Sà; Reabciuk, Ba, Sokratis, Lala; Bouchalakis, M’Vila; Bruma, Camara, Valbuena, El Arabi.

Arbitro: Daniel Siebert (Germania). Assistenti: J. Siedel, R. Foltyn. Quarto uomo: C. Dingert. VAR: M. Fritz. Assistente VAR: S. Stegemann.

Dove vedere Olympiacos-Arsenal

Tutta l’Europa League è in esclusiva su Sky. Gli abbonati, quindi, potranno seguire Olympiacos-Arsenal o in tv su Sky Sport Football e su Sky Sport al canale 253 del satellite o in streaming su Sky Go.

Photo credits qui

Seguici su Facebook

Autore: Alessandro Salvetti

Pulsante per tornare all'inizio