Gossip

Eurovision 2023, The Busker: chi è il gruppo che rappresenta Malta

L’isola di Malta, in occasione dell’Eurovision Song Contest 2023, lancia sul palco i The Busker, trio indie pop dallo stile anni Sessanta. La band nasce nel 2012, formata inizialmente dal chitarrista e cantante Dario Genovese e dal batterista Jean Paul Borg. Negli anni la formazione si è allargata e ha subito alcuni cambiamenti. Borg è ancora alla batteria, al fianco di David “Dav.Jr” Meilak alla voce e al basso e del sassofonista Sean Meachen. Dario Genovese ha lasciato il gruppo nel 2021.

Il gruppo si ispira alla musica di band come i Beatles e i Beach Boys e comincia a farsi conoscere con una serie di cover e brani originali pubblicati su Youtube. Nel corso della loro carriera musicale i The Busker hanno pubblicato due album: il primo, Telegram, nel 2017, mentre il secondo, Ladies and Gentlemen, giusto un anno dopo. Negli ultimi anni è arrivato anche l’EP X e una serie di singoli tra cui ricordiamo Just a Little Bit More, Don’t You Tell Me What to FeelLoose Miracle.

Il gruppo musicale maltese The Busker è formato dai musicisti: David Meilak – Dav.Jr, voce, basso, tastiera; Jean Paul Borg, batteria; Sean Meachen, sassofono.

Dopo aver pubblicato per diverso tempo i loro brani sul canale YouTube, i The Busker hanno pubblicato il loro album di debutto, Telegram, nel 2017. L’anno successivo hanno poi lanciato il secondo singolo, Ladies and Gentlemen.

Nel novembre 2022 The Busker sono stati confermati fra i 40 partecipanti al Malta Eurovision Song Contest 2023, per la selezione del rappresentante maltese all’annuale Eurovision Song Contest. L’11 febbraio 2023 The Busker si sono esibiti nella finale, dove sono stati proclamati vincitori, sia per i voti della giuria sia per quelli del pubblico, diventando di diritto i rappresentanti maltesi all‘Eurovision Song Contest 2023 sul palco di Liverpool.

The Busker All’Eurovision 2023 con Dance (Our Own Party)

Nel 2022 i The Busker hanno trionfato al festival Malta Eurovision Song Contest, battendo la concorrenza di altri 39 artisti e venendo selezionati come i rappresentanti maltesi per il concorso canoro più seguito d’Europa. Si esibiranno sul palco di Liverpool con un brano inedito, l’orecchiabile Dance (Our Own Party).

Pulsante per tornare all'inizio