Formula EMotori

EV | Daniele Schillaci lascia Nissan

Una delle più importanti figure del programma elettrico targato Nissan ha lasciato la società nipponica. Schillaci rappresenta l’ultimo dei tanti executive a lasciare Nissan dopo l’arresto di Carlos Ghosn negli scorsi mesi.

Nella giornata di ieri Nissan ha annunciato che il vice presidente esecutivo Daniele Schillaci ha “scelto di lasciare l’azienda per proseguire un’altra opportunità più vicina a casa sua, in Europa”. Dopo poco meno di quattro anni, Schillaci lascia il gruppo giapponese dove ricopriva il ruolo di vice presidente esecutivo, global marketing and sales, zero emission vehicle and battery business.

Ai più acuti, Daniele Schillaci ricorda qualcosa. Fu è colui che annunciò annunciato l’ingresso in Formula E di Nissan al posto della consociata Renault. Nell’autunno 2017, all’annuncio del programma Nissan Formula E, Schillaci diceva che “Nissan sarà il primo costruttore giapponese ad entrare in questo campionato in credita, portando la sua lunga storia di successo nel motorsport nella griglia di Formula E”.

Il ruolo di Schillaci era di grande importanza nella promozione delle nuove tecnologie; dalla guida autonoma alla elettrificazione dei modelli Nissan. Nissan Intelligent Mobility rappresenta un fiore all’occhiello per la Casa giapponese su cui Schillaci ha sempre puntato dal primo giorno. Il suo intervento nella presentazione della Nissan LEAF nel 2017 ne è la dimostrazione.

Le dimissioni del manager italiano arrivano alcuni mesi dopo l’arresto dell’ex CEO Carlos Ghosn. Schillaci è l’ultimo di una lunga lista di persone di spicco che hanno lasciato Nissan; tra questi, anche Jose Munoz che, nel mese di gennaio, ha lasciato la posizione di market executive per la Cina.

“Daniele ha significativamente contribuito alla crescita di Nissan in molti modi, tra cui l’espansione del business EV ed il rafforzamento di alcuni mercati. Tra questi ha contribuito a sviluppare e promuovere la piattaforma Nissan Intelligent Mobility. La famiglia Nissan lo ringrazia per i suoi sforzi ed il suo contributo, augurandogli il meglio per il futuro”Hiroto Saikawa, CEO di Nissan

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

Back to top button