Motori

EV | Rinviato il debutto dell’ETCR

Il debutto del campionato ETCR slitterà di qualche mese rispetto a quanto inizialmente previsto. Il nuovo campionato turismo debutterà comunque nel 2020, ma con qualche mese di ritardo rispetto al previsto.

L’ETCR comincia ad incontrare le prime difficoltà per la sua stagione d’esordio. Con solamente Hyundai e Cupra che ha ufficializzato la sua presenza in griglia, l’ETCR debutterà con un po’ di ritardo. Il debutto rimane comunque programmato per il 2020. Inizialmente previsto per giugno/luglio, la prima corsa dovrebbe tenersi a settembre.

Seat Leon Cup Racer di Stefano Comini, campione del TCR Internaltional 2015 – Photo Credit: dal wec

I piani iniziali dell’ETCR prevedevano una serie internazionale sulla falsariga del TCR International Series per il 2020. In seguito, l’obiettivo è di andare a creare delle regional series. Un format che molti appassionati del TCR conoscono e che, negli anni, hanno imparato ad apprezzare.

“Il piano è di, magari dopo due anni di rodaggio del campionato internazionale, di lanciare dei campionati regionali. Sia in Europa che in Asia e, magari, anche in America. Il nostro principale obiettivo è di avere lo stesso concept che si utilizzava nel TCR con l’ETCR”. – Fonti interne al WSC, promotore ed organizzatore del campionato

Un altro aspetto di grande incertezza per quanto riguarda il debutto dell’ETCR nel 2020 è legato ai costruttori. Fino a questo momento, solamente Hyundai e Cupra hanno annunciato il loro ingresso ufficiale nella serie. Hyundai non ha ancora presentato la sua vettura, ma dovrebbe essere presentata presumibilmente al Salone di Francoforte il prossimo settembre.

debutto ETCR rinviato
Cupra e-Racer con cui Cupra partecipera all’ETCR – Photo Credit: Cupra

Per quanto riguarda Cupra, le certezze sono maggiori. Il marchio spagnolo nato come divisione corse di SEAT schiererà la Cupra e-Racer. Presentata negli scorsi mesi, la Cupra e-Racer svolgerà alcuni test nel mese di ottobre a Barcellona. Quali saranno gli altri costruttori che si aggiungeranno a Hyundai e Cupra? Possibile un ingresso di Audi, grande protagonista negli anni del TCR International?

SEGUICI SU:

Back to top button