
Eva Herzigova nasce a Litvínov, città della Repubblica ceca, il 10 marzo 1973. All’età di 16 anni seguì il consiglio di Pauline la sua migliore amica e si iscrisse ad un concorso di bellezza organizzato da una agenzia francese. Eva vinse, e cominciò cosi la sua vita sulle passerelle. Nel 1992 divenne testimonial pubblicitaria della GUESS?, ereditando il posto di Claudia Schiffer, e sdoganando la bellezza delle donne dell’est sulle passerelle di tutto il mondo.
Dal 1990 divenne testimonial delle campagne di L’Oreal e Bitter Campari, e se pur ebbe un successo importante la vera consacrazione per Eva arrivò con la campagna di “Miss Wonderbra“, il reggiseno push-up. Secondo un sondaggio inglese fu eletta la pubblicità più “iconica” di tutti i tempi

Eva Herzigova e i più grandi nomi della moda
Nella sua carriera ha sfilato per i nomi più importanti del mondo della moda, come: Chanel, Yves Saint Laurent, Jean-Paul Gaultier. E ancora per Christian Dior, Louis Vuitton, Chloé. Come pure per Carolina Herrera, John Galliano, Alexander McQueen. Con la sua elegante bellezza ha sfilato anche per i “maestri” della moda italiana come: Gianni Versace, Prada, Dolce & Gabbana, Fendi, Moschino, Genny, Laura Biagiotti. A questi si aggiunsero, Missoni, Blumarine, Alessandro Dell’Acqua, Ermanno Scervino, Gianfranco Ferré, Nina Ricci, Valentino, Roberto Cavalli, Antonio Berardi, Rocco Barocco, Gai Mattiolo, Anna Molinari e molti altri.
Definita nell’ambiente la supermodella “Intellettuale“, Eva ha una cultura poliglotta parlando correttamente ben 4 lingue ceco, russo, inglese e francese, e col tempo si rivela una grande imprenditrice di se stessa, collezionando apparizioni e inviti nei contesti più diversi ed esclusivi, come quella al Festival di Sanremo del 1998, accanto a Raimondo Vianello e Veronica Pivetti. Da quel momento per Eva si sono spalancate anche le porte del cinema. Ha partecipato infatti al film “Les Anges Guardien” con Gerard Depardieu, e “L’amico del cuore“, di Vincenzo Salemme.

La vita privata
Nel 1996 ha sposato Tico Torres, batterista dei Bon Jovi. Il matrimonio però è durato solo 3 anni, ed è solo nel 2005 che Eva ha incontrato quello che da oltre 15 anni è il suo compagno di vita, l’imprenditore torinese, Gregorio Marsiaj. Dalla loro unione sono arrivati tre figli, George, nato l’1 giugno 2007, Philip nato il 24 marzo 2011 ed Edward il 20 aprile 2013. Nel frattempo però Eva nel 2004 e nel 2006 ha posato nuda per Playboy e sempre nello stesso anno ha interpretato la dea Venere nella Cerimonia di apertura ai Giochi olimpici invernali di Torino. All’inizio del 2009 è tornata alla ribalta come protagonista del calendario della rivista “Marie Claire“, le cui bellissime foto sono firmate dal fotografo e stilista tedesco Karl Lagerfeld.
Nel 2009 è, insieme a Naomi Campbell, testimonial di “Anthology Fragrance“, prima collezione di profumi di Dolce & Gabbana. Nel 2013 sfila per Prada e diventa uno dei volti della campagna primavera/estate 2013, e per la nuova linea di scarpe Brian Atwood.. L’anno successivo è testimonial di Dolce & Gabbana per la campagna primavera/estate 2014 accanto a Bianca Balti, Catherine McNeil e Marine Deleeuw. Nel 2017 diviene testimonial delle campagna pubblicitaria autunno/inverno di Bottega Veneta, fotografata da Todd Hido accanto a Mariacarla Boscono, e in quella di Roberto Cavalli. Nel 2018 viene scelta come testimonial della collezione natalizia di Yamamay. La sua bellezza ancora oggi sembra passare indenne la dura prova del tempo.
di Loretta Meloni
Immagine in copertina (Eva Herzigova) photo credit: yeslife.it