F1 2020: il “segreto” dell’ala posteriore della Mercedes W11

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Protagonista indiscussa della F1 2020 e della seconda gara sul circuito di Silverstone è stata nuovamente la Mercedes. In questo caso non per la vittoria, Max Verstappen è stato il vincitore del GP del 70° anniversario, ma per un particolare sulle due vetture che riguarda l’ala posteriore della Mercedes W11.

F1 2020 – L’ala posteriore della Mercedes W11

Il team Mercedes, nell’ultimo GP sul circuito di Silverstone, ha avuto una grande difficoltà con la gestione degli pneumatici, a causa della temperatura della pista e l’aumento della pressione degli pneumatici hanno rappresentato una sfida molto ardua per il team. Lewis Hamilton è arrivato secondo e Valtteri Bottas terzo. Inquadrate principalmente dalla regia internazionale della F1 non si è potuto che notare il degrado massimo delle loro gomme. Un occhio professionale e tecnico però ha notato anche una particolare inclinazione verso il lato interno della curva dell’ala posteriore delle due Mercedes, le quali riescono a guadagnare fino a 2 km/h di velocità.

F1 2020
Ala posteriore Valtteri Bottas: Photo Credit: Motorsport.com official account

L’occhio professionale e tecnico è proprio quello del giornalista Giorgio Piola di Motorsport.com, il quale ha notato, nella scorsa gara, questo particolare della Mercedes. L’ala posteriore infatti “scatta” sopra una certa velocità con un movimento piuttosto brusco verso l’interno della curva e quindi segue il movimento di rollio della vettura. Alla Ferrari e alla Red Bull Racing sarebbe presente un sistema simile, che fa scendere l’alettone posteriore fino a tre centimetri sulla RB16.

Queste vetture hanno superato i test per il cedimento dell’ala posteriore e sono quindi legali, tuttavia questo è qualcosa che la FIA vorrà eliminare rapidamente per motivi di sicurezza e quindi l’aspettativa è che arriveranno questa settimana con una nuova direttiva dei regolamenti.

F1 2020
Giorgio Piola e Ayrton Senna – Photo Credit: GiorgioPiolaOfficialTwitterAccount

Beyond The Race – GP 70° Anniversario: Buon compleanno F1!

Guarda il nostro episodio di Beyond The Race andato in onda dopo il GP del 70° anniversario sulla nostra pagina Facebook; rivivi assieme a noi i nostri momenti preferiti della F1.

https://www.facebook.com/motors.mmi/videos/643009179901815/

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO UFFICIALE FACEBOOKhttps://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Mara Romano