Musica

FantaSanremo: come funziona e come si vince

Nato tre anni fa, il Fantasanremo è diventato un gioco parallelo al Festival a cui partecipano migliaia di utenti: al momento le squadre iscritte sono già 184 mila.

Al FantaSanremo non ci saranno i crediti, ma i Baudi

Partiamo dalla di valuta utilizzata: crediti? No, i Baudi. Ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi per acquistare cinque artisti che saliranno sul palco dell’Ariston. Sono queste le prime due regole del Fantasanremo, il gioco funziona un po’ come il FantaCalcio, nato nel 2020 da un gruppo di appassionati di Sanremo riuniti sotto la bandiera della Fif, la Federazione Italiana FantaSanremo. Dopo un inizio amatoriale con una cinquantina di giocatori in gara, nella scorsa edizione il numero di partecipanti è arrivato a 50 mila. Fondamentale è stata la promozione di Fedez, che linkando il sito nelle sue story ha mandato in crash il portale. Quest’anno tutto è pronto per replicare il successo.

A tre giorni dalla chiusura delle iscrizioni, il numero di squadre che partecipano all’evento è già arrivato a 184 mila, divisi in 26 mila leghe.

Le quote: quanti Baudi vale ogni cantante ?

100 Baudi a disposizione possono essere spesi in qualsiasi modo, ma l’importante è portare a casa una squadra di cinque artisti. I più quotati, per ora, sono Mahmood e Blanco che valgono insieme 35 Baudi. Mahmood ha già vinto una volta il festival con la sua hit “soldi” mentre Blanco è stato l’arista italiano protagonista del 2021 con il suo album “blu celeste”. Molto quotato anche Achille Lauro, con 32 Baudi. Nessuno degli altri partecipanti al festival si spinge sopra la soglia dei 30 Baudi. Le quotazione più basse sono attorno ai 14 Baudi: in questa fascia troviamo Iva Zanicchi, Yuman e Matteo Romano.

Bonus e penalità

Esattamente come per il FantaCalcio, vince chi alla fine del Festival ha la squadra che ha totalizzato più punti. 

50 punti per chi vince il festival, 35 per il secondo classificato e 25 per il terzo. Ma per vincere il FantaSanremo non basta vincere il Festival, saranno importanti anche i bonus.

Possiamo ottenere i bonus se : 15 punti se l’artista è presentato dal Zlatan Ibrahimović, 20 se è presentato da Cristiano Malgioglio, 30 se fa cadere il microfono alla fine dell’esibizione. E ancora: 20 se l’artista sale sul palco in evidente stato d’ebrezza10 se porta un animale vero durante l’esibizione e 100 se sul palco salta sopra i 2,37 metri. Questo è noto come bonus Tamberi.

Il bonus più alto però si raggiunge in una condizione estrema e un po’ macabra: con la morte sul palco si possono raggiungere i 1000 punti. In pratica, vittoria assicurata.

Come ottenere penalità: meno 30 punti in caso di fischi dal pubblico, meno 50 se l’artista è positivo al Covid durante la settimana del Festival e meno 100 se la canzone o l’artista vengono squalificati. Bestemmia in diretta? meno 66,6 punti.

Segui Metropolitan magazine su Facebook

Back to top button