Musica

”Blu celeste”, l’album di esordio di BLANCO è certificato doppio disco di platino

Il primo album ufficiale di BLANCOBlu Celeste, pubblicato venerdì 10 settembre, ottiene  la certificazione Doppio disco di Platino!

Blu celeste, l’album di BLANCO è doppio disco di Platino

BLU CELESTE, il primo album ufficiale di BLANCO pubblicato venerdì 10 settembre per Island Records Universal Music Italia, ottiene la certificazione di DOPPIO DISCO DI PLATINO. Il disco ha totalizzato oltre 370 milioni di stream realizzati sulle piattaforme digitali e 160 milioni di view su YouTube. Insieme alla certificazione disco di platino per l’album, BLANCO ottiene il quinto disco di platino per il brano La Canzone Nostra in collaborazione con MACE e Salmo, il platino per Lucciole e l’oro per Dio Perdonami(RED BULL 64 Bars), collezionando così, in meno di un anno, 21 dischi di platino e sette dischi d’oro.

Un percorso straordinario per un artista che fin dai primi lavori si è distinto per la disinvoltura con cui si muove liberamente tra i generi. L’attitudine esuberante e provocatoria di BLANCO si alterna a linee melodiche senza tempo, che attingono dalla grande tradizione della canzone italiana; Celentano, Modugno, Gino Paoli, Battiato. È questo lo spirito innovativo su cui si fondano le 12 tracce di BLU CELESTE.

Le 12 tracce dell’album

Le 12 tracce di BLU CELESTE sono un diario di cui la voce di BLANCO è l’unica narratrice. Nel suo primo disco ufficiale emergono tutte le sfaccettature della sua visione musicale e della sua persona; romantico e selvaggio, delicato e irruento, scuro e innocente, può urlare a pieni polmoni e sussurrare con un filo di voceBLANCO riesce con naturalezza a plasmare ed esorcizzare l’urgenza delle proprie emozioni, positive e negative, attraverso la musica, uno spazio vitale in cui raccogliersi e sfogarsi, dove “stare a peso morto nel mare”, come canta nella traccia che apre il disco Mezz’ora di sole.

A fare da fil rouge per la veste grafica ed estetica del disco è proprio il tema del mare, un luogo di pace e di sfogo in cui immergersi e restare a galla, sospesi al di sopra di tutto ciò che il fondale nasconde, gli stessi abissi emotivi che spesso affiorano nei brani di BLANCO ma che l’ascoltatore può leggere e fare propri a partire dalle esperienze personali di ciascuno. Fatta eccezione per la traccia Figli di Puttana co-prodotta insieme a Greg Willen, le produzioni sono curate dal fidato collaboratore MICHELANGELO. Beat e strumentali esplorano molteplici universi sonori; di seguito, ecco le 12 traccie di BLU CELESTE:

  • 1. Mezz’Ora Di Sole
  • 2. Notti in bianco
  • 3. Figli Di Puttana
  • 4. Blu Celeste
  • 5. Sai Cosa C’è
  • 6. Paraocchi
  • 7. Lucciole
  • 8. Finchè Non Mi Seppelliscono
  • 9. Pornografia (Bianco Paradiso)
  • 10. David
  • 11. Ladro di fiori
  • 12. Afrodite

FacebookInstagram e Metrò

Back to top button