Incredibile ma vero moda e musica si uniscono per creare un dispositivo a dir poco geniale. Si chiama Balenciaga Music Mina, ed è una capsule collection targata Mina x Balenciaga. La collab tra la casa di moda e la mitica e iconica cantante italiana arriverà il 19 settembre, ed ha una serie di dettagli pazzeschi a cui non si può non fare caso. In primis, gli occhiali da sole. Che, come dice Demna Gvasalia, direttore creativo della maison, sono “l’accessorio che negli anni è diventato uno dei tratti più distintivi del look di Mina”. Le lenti hanno una forma ispirata al suo iconico trucco occhi. E soprattutto, sono dotate di un codice Qr che darà̀ accesso in anteprima alla canzone.
I dettagli della collezione Mina x Balenciaga
La collezione è abbinata a una playlist d’eccezione, con 50 brani scelti dalla cantante per un totale di tre ore di ascolto. Ma la vera novità è l’etichetta della maglietta,̀ che avrà un chip Nfc (Near Field Communications) che, attivato da un dispositivo compatibile, sblocca il nuovo brano della cantante ‘L’amore vero’. Infatti, il 19 settembre sarà pre-rilasciato, in edizione limitata, ‘L’amore vero’, il primo estratto del nuovo album di Mina, che uscirà invece a novembre.
Ma come nasce una collab del genere? Stando al Direttore Creativo, “Tutto è nato nel 2011. Era una serata in un bar-ristorante, in Veneto, e alla radio hanno trasmesso una sua canzone. Io, fulminato dalla straordinaria carica emotiva che quella voce, bellissima, era in grado di esprimere, ho chiesto ai miei amici italiani: chi è questa cantante? Mi sono segnato il nome, solo quattro lettere: Mina. Cercando online, mi si è aperto un universo. Prima che me ne accorgessi, mi sono ritrovato a esserne totalmente ossessionato. Mi sono immerso nelle sue esibizioni live e nei suoi album. Era semplicemente l’interprete giusta per quel periodo della mia vita, durante il quale nella musica cercavo un mezzo per dare voce alla malinconia e alla tristezza che avevo nel cuore a seguito della rottura di un legame importante”.
Marianna Soru
Seguici su Google News