“Fernando Alonso può vincere il titolo”. La rivelazione

Foto dell'autore

Di Redazione Sport

È certamente la rivelazione di queste prime due gare del Mondiale 2023 di Formula 1. Fernando Alonso e la sua Aston Martin sembrano essere davvero le due schegge impazzite di questo avvio stagione, con la macchina verde che ha sopravanzato in un lampo Mercedes e Ferrari piazzandosi in scia della forte e ancora irraggiungibile Red Bull. La Cognizant può davvero portare alla vittoria del titolo piloti l’esperto corridore iberico? Flavio Briatore, uno che conosce profondamente lo spagnolo ex del Cavallino Rampante, è convinto che il suo pupillo potrà dare filo da torcere al campione del mondo Max Verstappen.

Flavio Briatore è certo: “Fernando Alonso porta entusiasmo, non è Vettel…”

(Credit foto – pagina Facebook Aston Martin Phnom Penh)

Hanno persino provato a togliergli il 3° posto con una penalità che non andava nemmeno discussa – ha detto ai microfoni de Il Corriere della Sera –. A 41 anni è più veloce dei ventenni, mai avuto dubbi. Dicevano che era troppo vecchio, che non fosse un uomo squadra. Stupidaggini. Basta dargli la macchina e porta i risultati. Eccezionale. Scelta di andare in Aston Martin? Abbiamo condiviso la decisione, ci siamo presi un rischio. Ma valeva la pena: ci offrivano due anni di contratto mentre altri, con la scusa dell’età, solo uno. Poi sapevamo che Lawrence Stroll stava mettendo in piedi una grande squadra. Lì dentro vedevamo la voglia di cambiare che non c’era per, esempio, all’Alpine. Conosco Lawrence da 30 anni, è un vero appassionato di F1, è un imprenditore di successo. Ha iniziato come sponsor, dopo ha comprato la Racing Point. Ha preso un sacco di gente dalla Red Bull e da altri team: nelle loro scuderie facevano i numeri due o tre, lui ha dato loro responsabilità maggiori. Ha investito nella galleria del vento e nella nuova sede di Silverstone. Se vuoi crescere devi fare così“.

Stoccata alla Ferrari

Aspetterei a dire che il Mondiale è già finito. L’Aston Martin è una macchina ancora “vergine”: vedremo quanto potrà crescere con gli sviluppi. Gli altri devono ancora capire i loro problemi, Fernando ha una macchina facile da comprendere e da guidare. Se avrà l’occasione per vincere non se la farà sfuggire. Fernando ha portato entusiasmo e ambizioni mai visti prima, niente a che vedere con il periodo di Vettel. Servono anche quelli per battere Ferrari e Mercedes. A Maranello c’è gente che parla durante l’inverno quando bisognerebbe fare un’analisi approfondita sul perché non si vince da più di 15 anni. La proprietà della Ferrari non la vedo molto impegnata in questo. Non basta cambiare un singolo. Servono personaggi di peso in squadra, ora non ci sono. Ricordo che hanno iniziato a vincere con continuità quando mi hanno portato via 10-12 persone dalla Benetton. Hanno fatto bene“.

(Credit foto – pagina Facebook Aston Martin Phnom Penh)

Seguici su Google News