Ferrari test Barcellona F1: problemi alla Power Unit di Vettel

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ferrari test Barcellona F1 – Durante la sessione mattutina dei test invernali di F1, la Ferrari SF 1000 di Sebastian Vettel ha accostato nella zona del terzo settore del circuito del Montmelò, per problemi alla Power Unit. Era forse prevedibile un risultato del genere, visto e considerato che è dalla prima giornata dei test che gli ingegneri del muretto Ferrari mettono mano nella zona del motore? Indice che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe?

Ferrari test barcellona F1 sebastian vettel
La Ferrari SF 1000 di Vettel durante la terza giornata di test – Photo Credit: Ferrari Media

Ferrari test Barcellona – dettagli sulla rottura della Power Unit

In prossimità della curva 12, che segue il lungo rettilineo del circuito catalano, Vettel è stato costretto ad accostare la sua Ferrari per dei problemi al motore della sua SF 1000.

La Ferrari non ha ancora spiegato nei dettagli quali siano stati i motivi della rottura della power unit sulla monoposto di Vettel, ma seguendo il camera-car del pilota tedesco si sente un rumore inequivocabile della parte turbo della Power Unit. Segnale positivo è l’assenza di perdite di olio che, in quel caso, avrebbero significato rottura completa del propulsore. Ad ogni modo il team di Maranello sembra ripiombato nei soliti atavici problemi che proprio non riesce ad abbandonare: la scarsa affidabilità.

Il cedimento della PU è arrivato dopo 294 giri (poco più di 1350 chilometri), un dato preoccupante per i motoristi emiliani. Infatti, l’affidabilità lo scorso anno è sempre stato un gran problema per la Ferrari che, pare non iniziare brillantemente i test invernali del 2020 a differenza di quelli dell’anno scorso.

Beyond the Race

Questa sera alle ore 21:30 andrà in onda la terza puntata di Beyond the Race, in cui analizzeremo nel dettaglio la condotta dei test Ferrari e molto altro ancora. Di seguito trovi la puntata dedicata al secondo giorno dei test invernali di F1 2020.

https://www.facebook.com/motors.mmi/videos/188558815747545/

SEGUICI SU :