Nello spazio di Metropolitan Today di oggi, il 25 aprile, il giorno della Festa della Liberazione in cui si ricorda la fine dell’occupazione nazista e del regime fascista nel nostro paese dopo due anni di Resistenza.

Festa della Liberazione, quel 25 aprile 1945

Il 25 aprile ricorre la festa della Liberazione, fonte vocetempo.it
festa della Liberazione, fonte vocetempo.it

Il 25 aprile è il giorno in cui ricorre in Italia la festa della Liberazione in cui si ricorda la fine dell’occupazione nazifascista dopo due anni di Resistenza partigiana. Una data che divenne festa nazionale già a partire dal 1946 quando con un decreto luogotenenziale di Umberto II di Savoia venne stabilito che “a celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale.” Una data scelta non per caso ma perchè un anno prima il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia aveva proclamato lo sciopero e l’insurrezione generale in tutti i territori occupati dai nazifasciti. Disse Sandro Pertini proclamando lo sciopero generale a Milano: “Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire.”. Entro il 2 maggio 1945 l’Italia fu totalmente libera.

Le iniziative in programma

Tante sono gli eventi in programma per ricordare il 25 aprile e commemorare la Resistenza, i suoi caduti e le vittime dell’occupazione nazifascista. In particolare, “Rinnoviamo l’iniziativa anche quest’anno: il 25 aprile sarà la prima di tre nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura”, ha fatto sapere il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, come riportato da Sky. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi invece sarà a Civitella in Val di Chiana nei pressi di Arezzo per commemorare le 244 vittime dell’Eccidio di Civitella, Cornia e San Pancrazio in occasione dell‘ottantesimo anniversario di questa strage perpetrata dai nazisti su cittadini inermi.

Altre ricorrenze importanti

Il 25 aprile del 387 d.C. Sant’Agostino e il figlio Adeodato vengono battezzati da Sant’Ambrogio. Alcuni secoli dopo, il 25 aprile del 1267, veniva consacrato solennemente il Duomo di Monreale. Il 25 aprile 1507 Martin Waldseemüller usò per primo la parola America per indicare il nuovo mondo in una carta geografica mondiale. 212 anni più tardi, il 25 aprile 1719, fu pubblicato in Inghilterra il romanzo “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe.

Il 25 aprile 1792 Nicolas J. Pelletier fu la prima persona messa a morte con l’utilizzo della ghigliottina. Il 25 aprile 1859 iniziavano i lavori per la realizzazione del canale di Suez. Parliamo ora di musica classica perchè il 25 aprile 1916 alla Scala di Milano andava in scena la prima assoluta della “Turandot” di Giacomo Puccini. Il 25 aprile 1945 cinquanta nazioni a San Francisco fondarono l‘Onu. 8 anni più tardi, il 25 aprile 1953, Nature pubblicò un articolo di James Dewey Watson e Francis Harry Compton Crick in cui per la prima volta veniva spiegata la struttura del Dna.

Il 25 aprile 1959 si verificò il primo caso al mondo di Aids. 10 anni dopo, il 25 aprile 1969, si verificarono a Milano i primi due attentati degli anni di Piombo. Il 25 aprile 1988 John Demjanjuk, un ex guardia del lager di Treblinka, venne condannato a morte in Israele per crimini contro l’umanità. Infine, il 25 aprile 2015, un violento terremoto in Nepal provocò quasi 8700 vittime.

Nati oggi

Ricordiamo Ella Fitzegerald e Guglielmo Marconi. Oggi è il compleanno di Renée Zellweger, Clarissa Burt e Al Pacino. Facciamo infine gli auguri ad Andrea Vianello.

Morti oggi

Il 25 aprile 1472 moriva a Roma il celebre pittore e architetto Leon Battista Alberti. Torquato Tasso si spegneva a Roma a causa di una grave malattia il 25 aprile 1595. Il 25 aprile 1911 si suicidava il celebre scrittore Emilio Salgari. Ginger Rogers moriva d’infarto il 25 aprile 1995. Ricordiamo infine Lisa “Left Eye” Lopes che morì in un incidente stradale il 24 aprile del 2002.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news