Calcio

Figurine Panini, debutta l’album del 60° anniversario: le novità

Sessant’anni. Dal lontano 1961, data di uscita del primo album, sono passati ben sessant’anni. A quei tempi, una bustina costava 10 lire e conteneva 2 figurine in cartoncino, che venivano attaccate all’album con una pennellata di Coccoina. Tante le modifiche avvenute negli anni: il “calciatore in rovesciata” in copertina, le figurine auto-adesive. Dopo sessent’anni si raggiungerà l’incredibile numero di 30 miliardi di figurine Panini stampate. Infatti, a fronte di un 60% di fans in giovane età, vi è un 40% di appassionati di “secondo pelo”: padri, nonni, giovani adulti che tentano di passare questa passione alle nuove generazioni. Ed è record anche per le quote rosa, con un 10% di collezionisti di sesso femminile.

Figurine Panini: le novità dell’album di quest’anno

La collezione si compone di 748 figurine, di cui 109 speciali: foil, rainbow, raso e cast&cure, da raccogliere in un fantastico album di grande formato da 132 pagine. Tante le novità della raccolta, a partire dalle figurine di “Top Team Panini 60” e “La Panini più amata”, che saranno scelte con la collaborazione dei collezionisti e dei tifosi dei club, e poi le figurine delle copertine storiche dei 60 album “Calciatori” dal 1961 e degli MVP delle squadre della Serie A TIM. Una particolare novità riguarda le figurine dedicate alla Nazionale Italiana Cantanti, che quest’anno celebra il suo 40° anniversario.

Come è composto l’album

L’album “Calciatori 2021” si apre con una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con le figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle tre Serie principali (stampate sull’album). Segue la sezione “Calciatori 60” dedicata alle figurine sulle copertine storiche di 60 anni della collezione Panini, a partire da quella del campionato 1961-62. È poi la volta della sezione sulle squadre della Serie A TIM. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine: nella prima doppia pagina trovano spazio le figurine dello scudetto e di 22 calciatori, oltre al palmares della squadra e ad altri dati.

Nella seconda doppia pagina, invece, vi sono le figurine di squadra schierata, mister e prima maglia, oltre alle immagini di Squadra Primavera, altri titolari in rosa e stadio. Sempre nella seconda doppia pagina, è presente la speciale figurina “La Panini più amata” dedicata al giocatore più rappresentativo nella storia del club. La figurina verrà scelta nei prossimi giorni dai tifosi sulle pagine social ufficiali dei vari club e distribuita a partire da marzo. La sezione sulla Serie BKT prevede invece una pagina dedicata ad ognuna delle 20 squadre con 18 calciatori e la figurina dello scudetto, quest’anno nello stesso grande formato dei team della Serie A TIM, oltre alle immagini di squadra schierata, mister, maglia e altre informazioni sul club. Seguono le pagine dedicate alla Serie e alla Serie D.

Tantissime le sezioni speciali della collezione “Calciatori 2021”. Tre pagine sono dedicate alla Serie A Femminile, con le figurine delle rose delle 12 squadre del torneo. Altre due pagine ospitano invece la sezione speciale dedicata alla Nazionale Italiana Cantanti. Un’altra nuova sezione speciale è invece dedicata agli MVP e ospiterà le figurine dei nove campioni prescelti da settembre 2020 a maggio 2021: le prime 4 sono dedicate a Alejandro “Papu” Gòmez, Zlatan Ibrahimović, Cristiano Ronaldo e Hakan Çalhanoğlu.

Figurine Panini
L’album delle figurine Panini del 2021 con il calciatore in rovesciata, simbolo del brand (Credit Foto: Ufficio Stampa Panini)

Figurine Panini: dove e come trovarle

La collezione “Calciatori 2021” è già in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 5 figurine e 1 coupon per il concorso a premi “Top Team Panini 60” e costa 0,80 euro. Disponibili anche: lo “Starter Pack” contenente un album e 2 bustine a 1 euro. Le “Tin Box” da collezione, in sei diverse versioni celebrative, contenenti 15 bustine a 9,90 euro e “Tin Box” in omaggio. Il pack “SuperTopolino” che contiene, oltre al magazine, un album e 7 bustine a 4,90 euro. Il pack “SuperCalciatori” che contiene 40 figurine, di cui 10 speciali, a 5 euro. L’ “Eco-Blister” per la grande distribuzione con 5 bustine a 3,90 euro e l’“Album Cartonato” con 3 bustine a 19,90 euro. In esclusiva sul sito www.panini.it, una serie di prodotti veramente speciali tra cui il “Collector Box” con 150 bustine, più 70 figurine gratis, a 99,90 euro, la versione lusso di “Calciatori 2021” a tiratura limitata e con certificato d’autenticità a 99,90 euro e lo “Special Pack” contenente un album e 27 bustine a 20,50 euro.

Autore: Matteo Castro

Seguici su Metropolitan Magazine

Credits foto: Ufficio Stampa Panini

Adv

Related Articles

Back to top button