Filippo Volandri, il punto del capitano prima della Coppa Davis 2022

Foto dell'autore

Di Redazione Sport

Si avvicina sempre più l’esordio della Nazionale italiana di tennis (contro gli USA giovedì) alle finali della Coppa Davis 2022 che si disputerà a Malaga, in territorio spagnolo. Il capitano della spedizione, Filippo Volandri, si è detto convinto che i suoi ragazzi disputeranno un ottimo torneo. Certo, le assenze peseranno certamente e si faranno sentire in questa competizione così serrata: mancheranno all’appello, infatti, sia Matteo Berrettini che Jannik Sinner, fermati da noie fisiche.

Le parole di Filippo Volandri

(credit foto – pagina Facebook Federtennis)

Gli allenamenti procedono bene, abbiamo preso confidenza con la superficie che è leggermente più veloce rispetto al girone di Bologna dello scorso settembre, con un rimbalzo delle palline in po’ più basso, ma i ragazzi si stanno trovando a loro agio. Si stanno allenando bene, c’è una grandissima disponibilità da parte di tutti e non vediamo l’ora di scendere in campo. Direi che tutto procede nel verso giusto. l’assenza di Matteo è un dispiacere per tutti e nella nostra chat glielo abbiamo espresso. Ha provato a recuperare fino all’ultimo momento dimostrando il suo attaccamento alla maglia della nazionale. Non è mai successo in passato che un giocatore infortunato venga a partecipare a prescindere dal fatto che non possa giocare e questo credo sia un segnale importante da parte di Matteo e da parte di una squadra che vuole state insieme a lui“.

Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite i ragazzi daranno il massimo e tutti si faranno trovare pronti. Ho la fortuna di avere una squadra competitiva e di poter fare delle scelte a prescindere dalle assenze. Le avversarie che troveremo a Malaga sono forti. Gli Usa, nostri rivali nei quarti, sono sicuramente uno dei team più competitivi, ma noi li affronteremo con la consapevolezza di potercela giocare. Gli Stati Uniti sono arrivati solo ieri, da oggi avremo un occhio anche per loro, al di là del fatto che noi dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi. Dobbiamo farci trovare pronti e in forma. Detto questo, ieri c’è stata la cena di gala, mancava ancora Fritz che raggiungerà la squadra oggi a Malaga direttamente da Torino dove è arrivato sino in semifinale“.

(credit foto – pagina Facebook Federtennis)

Seguici su Google News