Fiorella Mannoia: “La musica che gira intorno sarà puro spettacolo”

Fiorella Mannoia torna in TV con il nuovo programma “La musica che gira intorno”. Le puntate saranno due: la prima domani (15 gennaio) e la seconda il 22 gennaio, in onda in prima serata su RAI 1 (ore 21.25). Lo show celebra la musica e il suo valore nella vita di tutti noi. In ogni serata condotta da Fiorella, saranno presenti molti importanti personaggi del mondo dello spettacolo. La redazione di Metropolitan Magazine ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del programma, tenutasi oggi (via zoom) a Milano, alle ore 12. Alla conferenza, hanno preso parte, oltre la Mannoia, il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta, il Vice Direttore di Rai 1 Claudio Fasulo e il regista Duccio Forzano.

Il nuovo show di Fiorella Mannoia sarà molto diverso da “Un, due, tre…Fiorella!”

No spoiler. Fiorella Mannoia si “cuce le labbra” con queste parole quando i giornalisti le fanno domande troppo specifiche. Tirando fuori il suo lato più ironico che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni, dice che lei è la tipica persona che, senza volerlo, rovina ad amici film e serie, facendo spoiler. Dunque, preferisce non correre il rischio di rivelare troppo anche sul suo show, in onda stasera.

Ma garantisce che “La musica che gira intorno” sarà una festa, puro spettacolo. La cantautrice ha spiegato che, rispetto a “Un, due, tre…Fiorella!” – il suo primo programma andato in onda su Rai 1 nel 2017 – questo nuovo show sarà molto più dinamico. Ci saranno molti più ospiti, lo sviluppo non girerà attorno a un unico tema. Ci sarà spazio per tanti duetti, riflessioni, momenti di allegria. Tra gli svariati argomenti dei tanti monologhi, sarà inevitabile qualche riferimento anche all’attualità. Zucchero e Amadeus (col punto interrogativo) sono gli unici nomi nuovi svelati nella conferenza di oggi. Sugar è stato confermato come ospite della seconda puntata.

Fiorella Mannoia - ph: Roberto Panucci
Fiorella Mannoia – ph: Roberto Panucci

Fiorella Mannoia, per il pubblico in studio dobbiamo “aspettare tempi migliori”

Come quasi tutti i programmi televisivi che vanno in onda da inizio pandemia, anche “La musica che gira intorno” è stato registrato senza pubblico. “Avere davanti una platea vuota, per noi è innaturale, non è facile”, ha detto Fiorella. Ma si è preferito non avere affatto la presenza del pubblico, piuttosto che vederlo dimezzato, distanziato o coi pannelli di plexiglass. “Purtroppo dobbiamo fare i conti con la situazione attuale” – ha aggiunto l’artista – “e aspettare tempi migliori”.

In merito agli ospiti scelti, la Mannoia ha spiegato che la selezione è stata semplice e che non ci sono state defezioni. Quasi tutti i nomi degli artisti che divideranno il palco con lei, sono persone con cui Fiorella ha condiviso un percorso. Era invece impossibile avere tra gli ospiti Fossati, suo amico e collega di lunga data. La cantautrice, rispettando la sua scelta del ritiro dalle scene, ha comunque tenuto a chiarire di essere sempre in contatto con lui e di aver provato ad invitarlo.

Fiorella Mannoia - ph: Roberto Panucci
Fiorella Mannoia – ph: Roberto Panucci

“La musica che gira intorno” omaggia Fossati

I due speciali appuntamenti andranno in onda dal Teatro 1 di Cinecittà World, dove gli ospiti celebreranno insieme a Fiorella il ruolo della musica, in quanto colonna sonora della nostra vita. Il titolo “La musica che gira intorno”, omaggia la canzone di Ivano Fossati

Attraverso un racconto costruito dalle canzoni e dalle storie interpretate da Fiorella e dagli ospiti dello show, ci sarà spazio per le emozioni, per riflettere su noi stessi, rievocare i ricordi più importanti delle nostre storie, personali e collettive. Come la musica fa sempre, nelle vite di tutti noi.

Fiorella Mannoia - ph: Francesco Scipioni
Fiorella Mannoia – ph: Francesco Scipioni

Tutti gli ospiti della prima puntata dello show di Fiorella Mannoia

In ogni serata condotta da Fiorella saranno presenti importanti personaggi del mondo musicale, del cinema, del teatro e della tv. Gli ospiti eccezionali della prima puntata sono: Claudio Baglioni, Alessandro Siani, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Giorgio Panariello, Marco Mengoni, Marco Giallini, Giorgia, Edoardo Leo, Andrea Bocelli, Sabrina Impacciatore, Achille Lauro, Gigi D’Alessio, Ambra Angiolini, Samuele Bersani, Flavio Insinna e Luciano Ligabue.

«C’è musica per la testa, che fa pensare, c’è musica per il cuore, che fa emozionare, c’è musica per le gambe, che trasmette allegria e fa ballare – dichiara Fiorella Mannoia – Ci sono parole per le canzoni e ci sono parole che diventano storie da raccontare… le nostre storie… la nostra musica».

A cura di Valeria Salamone

Seguici su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA