Musica

Zucchero, Takagi & Ketra e tutte le nuove uscite musicali della settimana

Le feste si sono concluse, ma la musica continua ad accompagnarci! Questo venerdì non sono moltissime le nuove uscite, ma i nomi sono davvero importanti. Oggi vi parliamo dei nuovi singoli di Zucchero, Takagi & Ketra, Mengoni e Frah Quintale, Tiromancino, Ornella Vanoni, LP, King Princess e Karol G. Ecco le nostre impressioni a caldo e i nostri voti per ciascuna canzone.

Zucchero – Facile. Voto: 10

Da oggi è in radio il nuovo singolo di Zucchero, Facile, inedito estratto dal suo ultimo album D.O.C. Deluxe. Con la potenza della black music, la canzone descrive lo stato d’ebrezza dato dall’amore (“mai sono stato così ubriaco d’universo”), quell’amore che ti fa sentire leggero e in comunione con il creato. Solo quando una storia è vissuta apertamente, senza segreti, rende appunto tutto più facile. Come non amare poi il verso di chiusura, quel “il cuore gocciola perché, piccola, vengo facile con te”. Con uno dei suoi consueti doppi sensi, il bluesman emiliano trasmette in modo poetico l’amore carnale, senza intaccare il mood romantico e quasi da gospel del brano. Praticamente perfetta, forse il migliore dei 6 inediti della riedizione di D.O.C.

Zucchero, Facile

Takagi & Ketra, Marco Mengoni e Frah Quintale – Venere e Marte. Voto: 6,5

Venere e Marte è il nuovo singolo dei producers del momento, Takagi & Ketra. A collaborare con loro, stavolta sono Marco Mengoni e Frah Quintale. Il brano, disponibile da oggi in radio, si distacca dai tormentoni estivi cui il duo Takagi & Ketra ci ha abituato. Come si legge nella nota stampa, la canzone “apre ad un mondo più intimo ed emotivo“. Attraverso la voce vibrante di Mengoni e le sonorità urban del rapper bresciano, Venere e Marte racconta “una storia d’amore indelebile, di quelle che ingannano gli anni e superano promesse e incertezze, dove grazie a uno sguardo verso il cielo Venere si unisce a Marte”.

Takagi & Ketra, Marco Mengoni e Frah Quintale, Venere e Marte

Tiromancino – Cerotti. Voto: 7,5

Questo 2021 i Tiromancino ritornano sulla scena con Cerotti, il nuovo singolo composto dal leader Federico Zampaglione, insieme a Gazzelle. Il brano fa parte della colonna sonora di Morrison, il nuovo film diretto da Zampaglione. “È una canzone stropicciata e senza filtri – scrive il cantante sui social – sa di notti insonni e cuori graffiati”.

Tiromancino, Cerotti

Ornella Vanoni – Un sorriso dentro al pianto. Voto: 8

Da oggi è in radio anche Un sorriso dentro al pianto, il primo singolo che anticipa il nuovo album di Ornella Vanoni, intitolato Unica e in uscita il 29 Gennaio. Il testo della canzone è firmato da Francesco Gabbani (autore anche delle musiche) insieme a Ornella e a Pacifico. Come spiegato dalla Vanoni, la canzone “assomiglia al tempo che viviamo”. L’arrangiamento e la profondità delle parole, la fanno somigliare a un classico brano (da podio) sanremese. Un sorriso dentro al pianto è il primo inedito dell’artista da 8 anni. Sarà disponibile anche in streaming e digital download.

Ornella Vanoni, Un sorriso dentro al pianto

LP – How low can you go. Voto: 7,5

La cantautrice italo-americana LP è un’altra protagonista di spicco delle uscite di questa settimana. Da questo venerdì, entra in rotazione radiofonica il suo ultimo singolo, How Low Can You Go, che conta già 2 milioni di streaming su Spotify e 2.5 milioni di views su YouTube. Il brano è iscritto insieme a Mike Del Rio e Nate Campany, già autori delle hit Lost On You e Girls Go Wild. La voce inconfondibile di LP racconta di molte notti selvagge trascorse dall’artista tra New York e Los Angeles. In merito al significato della canzone, Laura Pergolizzi ha dichiarato: “Sento spesso il bisogno di (…) sapere quali possono essere le cose peggiori della vita sia secondo me sia secondo gli altri. Penso che questo mi aiuti ad essere sicura di ciò che non voglio e ad apprezzare ciò che voglio”.

LP, videoclip ufficiale del singolo How Low Can You Go

King Princess – Only Time Makes It Human. Voto: 7

Da oggi entra in rotazione radiofonica anche Only Times Makes It Human, il nuovo singolo della giovane artista americana King Princess. La canzone parla delle ferite lasciate da un amore finito, che non si riesce a dimenticare. Il brano è co-prodotto da Mark Ronson e conta già 4 milioni di stream. Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Quinn Wilson, vede come protagonista un avatar di King Princess creato dall’artista 3D Pastelae.

King Princess, videoclip ufficiale del singolo Only Time Makes It Human 

Karol G – Bichota. Voto: 6

Ricordiamo infine Bichota, l’ultimo singolo della star latina Karol G. La canzone è un inno al “girl power”. L’espressione “bichota” dello slang latino-americano e della cultura urban, deriva infatti dal termine inglese “big shot”, che indica una donna forte e di potere. Ennesimo pezzo reggaeton, eppure su Youtube e Spotify Bichota ha totalizzato numeri da capogiro, confermando Karol G l’artista latina attualmente di maggior successo al mondo.

Karol G, videoclip ufficiale del singolo Bichota

Dai nostri big, come Zucchero e Ornella Vanoni, alle nuove leve alle superstar internazionali, anche in questa prima settimana di Gennaio, c’è nuova musica davvero per tutti i gusti! Buon weekend!

A cura di Valeria Salamone

Seguici su:

Back to top button