Fiorentina–Cosenza in campo questa sera alle 21.00 al “Franchi”, per i 32esimi della Coppa Italia 2021-22. Match sulla carta piuttosto agevole per i padroni di casa, ma occorrerà comunque concentrazione. Ecco come i due tecnici potrebbero schierare le loro formazioni.
Lo stato di forma di Fiorentina e Cosenza
Il mercato estivo continua a imperversare e tra nuovi arrivi (Gonzalez) e possibili partenti (Vlahovic), la situazione in casa Fiorentina è comunque “movimentata”. La gara di questa sera, tuttavia, non va sbagliata. Durante la preparazione, la squadra di italiano ha fatto una scorpacciata di gol sia contro il Levico (9-0), che contro la formazione di Serie C della Virtus Verona (4-0). Nella gara amichevole più recente contro l’Espanyol, invece, dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari, i viola si sono imposti ai rigori per 4-2.
Il Cosenza, dopo una difficile estate, che comunque l’ha vista mantenere la possibilità di giocare nel campionato di Serie B, deve affrontare il problema mercato estivo, trovando le pedine giuste per ben figurare in questa stagione in breve tempo. La sfida contro la Fiorentina, per tutto questo, ha un coefficiente di difficoltà altissimo. Molto probabilmente al “Franchi”, Marco Zaffaroni completerà il proprio organico con ragazzi della formazione Primavera, così come anticipato in conferenza stampa.
Precedenti e curiosità di Fiorentina-Cosenza
Fiorentina-Cosenza si è giocata in Toscana una sola volta (Serie B, campionato 1993-94). In quell’occasione la Viola si impose con un perentorio 3-0, griffato dalle reti di Effenberg, Flachi e Batistuta. Gli scontri disputati in Calabria, invece, in un caso hanno regalato alla Fiorentina la vittoria, in un altro si è risolto con un pareggio. La vittoria esterna della Fiorentina sul campo del Cosenza, curiosamente, risale proprio a una gara di Coppa Italia (1996-97) e vide gli ospiti trionfare per 3-1.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Cosenza
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Lirola, M. Quarta, Pezzella, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez All.: V. Italiano
Cosenza (3-5-2): Falcine; Idda, Legittimo, Tiritiello; Gerbo, Crecco, Petrucci, Sciuadone, Tremolada; Gliozzi, Carretta All.: M. Zaffaroni
Arbitro: G. Camplone Assistenti: Bottegoni-Berti Quarto ufficiale: Scatena VAR: Valeri AVAR: Volpi
I pronostici e la diretta TV di Fiorentina-Cosenza
Come facile attendersi, i pronostici vedono la Viola superare il turno odierno senza difficoltà. La vittoria della squadra di Italiano, infatti, è valutata “solamente” 1.10. Il pareggio al termine dei canonici 90 minuti, invece, è premiato dai bookmakers con una quota piuttosto alta intorno al 9.50. La vittoria del club calabrese, invece, oscilla tra le 12 e 20 volte la posta giocata.
La gara potrà essere seguita in diretta e in chiaro su Italia 1.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Sport
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine
(Photo credit: ACF Fiorentina)
Link foto: https://www.facebook.com/ACFFiorentina/photos/a.469901579707710/4535367413161086/