Sabato 30 novembre alle ore 20.45 la Fiorentina scenderà in campo all’Artemio Franchi contro il Lecce.
Fiorentina che si trova a metà classifica, dopo le ultime 2 sconfitte, incontra la squadra pugliese reduce da tanti pareggi, in casa e fuori casa, e solo 2 vittorie, ma ottenute in trasferta.
Montella: è necessario un cambiamento
La prestazione dei viola nell’ultima partita contro il Verona non è stata buona. È vero c’erano degli assenti (Castrovilli e Pulgar squalificati, Pezzella uscito dopo 2 minuti per infortunio), ma questo non toglie il fatto che bisogna rivedere la preparazione tecnica (ammesso dallo stesso Montella), l’impegno dei giocatori, invece, è stato al massimo.

Fiorentina: riconquistare i tifosi
Nell’ultima partita i viola sono usciti dal campo accompagnati dai fichi dei tanti tifosi che li avevano seguiti in trasferta. È importante avere l’appoggio della tifoseria per una squadra che ancora non trova il suo giusto equilibrio. Il tifoso incita, sostiene, incoraggia, dà energia.
Probabili formazioni Fiorentina-Lecce
Montella dovrebbe schierare il solito 3-5-2 con Ribery e Chiesa pronti a guidare l’attacco. Rientrano in mezzo al campo Pulgar e Castrovilli. Tante invece le assenze in casa Lecce, con Lapadula squalificato, in avanti spazio a Babacar e La Mantia.
Probabile formazione Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Castrovilli, Pulgar, Badelj, Dalbert; Chiesa, Ribery. All. Montella
Probabile formazione Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Meccariello, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Tachtsidis, Petriccione; Mancosu; Babacar, La Mantia. All. Liverani

I precedenti incontri tra Fiorentina e Lecce
Sono solamente26 i precedenti assoluti in Serie A tra Fiorentina e Lecce (il Lecce è approdato in serie A nel 1985). Nei 13 giocati in casa dalla Fiorentina sono 7 le vittorie viola. Perfetto equilibrio negli ultimi 3 precedenti tra Fiorentina e Lecce (1-1-1).
La svolta
Serve una svolta. Iniziamo con colloquio franco e sincero tra i giocatori, l’allenatore e la proprietà. E poi ripartono le polemiche su Montella, ma neppure Chiesa viene risparmiato, basta. C’è necessità di un cambiamento di direzione, di una sterzata, per rimettere sul giusto asse questa squadra che sembra aver perso il proprio obiettivo: vincere!





