Flora Carabella, attrice romana classe 1926, è stata la moglie di Marcello Mastroianni. Flora è scomparsa nel ’99 tre anni dopo la morte di lui, lasciando una figlia, Barbara, nata nel 1951 e venuta a mancare anche lei prematuramente a causa di un tumore al polmone.

Flora Carabella e Marcello si conobbero sul set teatrale di Un tram che si chiama Desiderio al Teatro Eliseo di Roma. Il matrimonio venne officiato il 12 agosto 1950 e, un anno dopo, i due ebbero la loro unica figlia Barbara, costumista di cinema e teatro. L’annuncio della separazione arrivò nel 1970; girava voce che la causa fosse imputabile alle presunte relazioni extraconiugali di lui, ma non esistono testimonianze attendibili riguardo a questa eventualità. Probabilmente, il fraintendimento nacque a partire da alcune dichiarazioni in cui l’attore sosteneva di non “soffermarsi” su qualsiasi cosa, “una donna, una passione, un sogno, un ideale”.
Quando è morto 20 anni fa, il 19 dicembre 1996, Marcello Mastroianni era a casa di Annamaria Tatò, la donna con cui stava da più di vent’anni. Senza mai essersi separato da Flora, sposata nel 1950. L’anno scorso Giovanna Cau, agente e confidente di Mastroianni, ha raccontato a Interview di quando Marcello annunciò a Flora che Catherine Deneuve era incinta: del vaso prezioso che Flora stava per scagliare, poi esitò: «È maschio?»; siccome Catherine aspettava Chiara Mastroianni, una femmina, il vaso si salvò. Le femmine non contano poi molto, che siano figlie o relazioni parallele, in quel distillato di Novecento che è il matrimonio di Marcello.