Florence Korea Film Fest: dal 21 al 28 maggio a Firenze si terrà la sua 19sima edizione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il festival del cinema coreano, Florence Korea Film Fest, si terrà nel capoluogo toscano alla fine del mese di maggio e sarà possibile parteciparvi sia in presenza che in modalità digitale. Per parteciparvi fisicamente basterà recarsi al cinema La Compagnia mentre per quanto riguarda la modalità online sarà possibile vedere i film attraverso le piattaforme MyMovies e Più Compagnia.

Florence Korea Film Fest: dal 21 al 28 maggio

Quest’anno gli organizzatori hanno creato un palinsesto ricchissimo, inserendo nella programmazione più di 100 film che regalano agli spettatori una visione completa del cinema coreano e più in generale di quello orientale.

Oltre alla proiezione delle pellicole ci saranno alcuni momenti speciali di cui gli spettatori potranno godere. Verranno infatti intervistati alcuni colossi del cinema orientale: l’attrice Moon So-ri, di cui verranno trasmessi circa 30 film durante il festival e soprattutto il regista del film Parasite, premio Oscar 2020, Bong Joon-ho. Inoltre verrà reso omaggio al regista Kim Ki-duk, scomparso a causa del Covid-19, dando la possibilità agli spettatori di vedere alcuni dei suoi film meno noti nel nostro Paese.

Tra le 100 pellicole che saranno proiettate ce ne sono molte con al centro storie di donne e altrettante che mostrano com’è oggi la società della Corea del Sud. Da sottolineare anche la presenza di una nuova sezione chiamata New Korean Cinema. In quest’ultima sono raccolte tutte le pellicole girate tra il 1990 e il 2004, come il primo lungometraggio di Bong Joon-ho uscito nel 2000 (Barking Dog Never Bite) o il film debutto di Hong Sang-soo uscito nel 1996 (The Day A Pig Fell Into The Well).

Altre due sezioni importanti quest’anno sono quelle storiche: Orizzonti Coreani e Independent Korea. La prima ospiterà tutte le pellicole che negli ultimi mesi hanno riscosso maggior successo tra il pubblico, mentre la seconda raccoglie 8 film di cineasti o case produttrici indipendenti. Il festival si aprirà con la proiezione del film Josée, di Kim Jong-kwan e si concluderà, l’ultimo giorno, con la proiezione della pellicola The Day I Died: Unclosed Case di Park Ji-wan.

Nel corso delle giornate verranno assegnati diversi premi tra cui il Festival Critics Award al miglior film tra le sezioni Orizzonti ed Independent. Per quanto riguarda, invece, la sezione dei cortometraggi, verrà assegnato il premio Short Films Young Jury Award. Inoltre sia il pubblico in sala che quello da casa potranno esprimere le proprie preferenze. Per poter partecipare al festival bisognerà acquistare un abbonamento che permetterà di assistere alla proiezione di una sola categoria di film o a più categorie.

Giulia Di Maio