Formula 1Motori

Formula 1: Gran Premio del Canada

Terminata la gara di Monaco, si parte alla volta del primo Gran Premio stagionale del nuovo continente, in Canada a Montreal. Lewis Hamilton si conferma leader della classifica provvisoria a 14 lunghezze da Vettel.

Partenza GP Canada 2017 (Photo credits: circusF1.com)

Lo scorso gran premio del Canada fu un ottimo trionfo per la Mercedes mentre un passo falso per la Ferrari. Fu infatti la prima gara che non vide salire sul podio Sebastian Vettel, che fino a quel momento aveva collezionato soltanto primi e secondi posti, ed ancor peggio, se vogliamo verificare ogni statistica, fu il primo Gran Premio del 2017 che non vide almeno un pilota della rossa concludere nelle prime tre posizioni. 

Immagine del Podio 2017 Canada (Photo credits: pennesportive-altervista)

La classifica, per i due più attesi nella lotta per il titolo, si presenta a parti invertite rispetto allo scorso campionato. Vettel, che nel 2017 era in testa, si ritrova ora a dover effettuare una splendida prestazione per ottenere punti ed evitare che il suo diretto rivale prenda il largo. Hamilton, infatti, che sembrava non essere partito con la stessa foga dello scorso anno, ha accumulato pazientemente punti importanti, gara dopo gara, e per il momento ne sta raccogliendo i frutti trovandosi in vantaggio nella classifica di ben 14 punti.

Prima doppietta della stagione 2017 per la Mercedes (Photo credits: automoto)

Incredibile sopresa dell’anno sembra essere la Red Bull, in particolar modo Daniel Ricciardo. Nonostante il pilota australiano non sia riuscito a concludere ben 2 gare su 6 disputate, si ritrova ad occupare il terzo posto in classifica anche se a più di 30 lunghezze dalla vetta. Probabilmente senza quegli zeri ottenuti adesso si parlerebbe senza problemi di una lotta a 3 per il titolo. Ci si aspetta, per questo, più continuità da parte di questa squadra che può lasciare il segno su questo campionato.

 

Circuito del Canada (Photo credits: pinterest)

Finalmente, dopo due settimane, siamo prossimi al primo appuntamento americano. Un gran premio molto suggestivo, immerso in un bellissimo parco e circondato da acqua. Le basi per una gara spettacolare ci sono, la classifica si delinea gara dopo gara, emozionandoci sempre in modo diverso e appassionandoci sempre più. Vedremo,domenica, chi trionfante alzerà il trofeo del vincitore.  

Back to top button