Formula 1Motori

Formula 1 | Nuovo team in arrivo?

Nella giornata di ieri, lo spagnolo Campos Racing Team ha ufficializzato l’organico con cui tenterà di entrare in F1. Ma potrebbe non essere l’unico nuovo team nel 2021…

Nuovo team F1 – Come ormai noto, il 2021 sarà un anno di svolta per la Formula 1. Le regole rivoluzionarie che entreranno in vigore, quali l’introduzione del budget cap, la ridistribuzione dei proventi e nuove regolamentazioni tecniche, risultano molto allettanti per qualunque team insegua il sogno della massima categoria. Negli ultimi giorni i nomi dei papabili sono stati vari: Panthera Asia, Campos Racing e persino un team russo fortemente voluto dal magnate Rotenberg. Ma solo uno fra questi pare essere il più vicino all’entrata nel circus. Scopriamo quindi l’organico del potenziale undicesimo team di F1.

nuovo team f1
I piloti dei dieci team attualmente impegnati in F1 – Photo Credit: racefans

Nuovo team in F1 – L’interesse della FIA

“Dopo il primo incontro con Chase Carey al Gran Premio di Spagna, l’11 maggio, e dopo i successivi meeting nella sede di Londra del Formula 1 Group con Ross Brawn, il 15 maggio e 31 luglio, è apparso chiaro che una squadra spagnola riempirebbe il vuoto lasciato dal ritiro di Fernando Alonso, aumentando l’interesse degli appassionati e della stampa.” Daniele Audetto, consulente MIM

nuovo team f1
FIA e F1 – Photo Credit – thisisf1

Nuovo team F1 – I dirigenti

Il Campos Racing Team, già presente in F2, F3 e Euroformula Open, nasce dalla volontà di Adrian Campos, ex pilota iberico, fondatore della defunta Hispania Racing. In questa nuova avventura verrà supportato dal Monaco Increase Management di Salvatore Gandolfo. L’organico reso noto recentemente vede Peter McCool come direttore tecnico e Ben Wood nel ruolo di responsabile aerodinamico, entrambi noti al mondo della F1 avendo lavorato in McLaren e Brawn GP.

Nuovo team F1 – I piloti

I piloti selezionati arrivano direttamente dal vivaio monegasco di Gandolfo. Si tratta di Pascal Wehrlein e Alex Palou. Il primo, dopo aver vinto il campionato DTM 2015 a soli 21 anni, ha militato in F1 nei team Manor e Sauber. Attualmente è impegnato nel campionato di Formula E col team Mahindra e svolge il ruolo di collaudatore Ferrari al simulatore. Lo spagnolo Palou è pilota nella nipponica SuperFormula ed ha già partecipato ai campionato GP3 e Formula 2 col team Campos.

nuovo team f1
Wehrlein festeggia la vittoria nel DTM – Photo Credit: 3legs4wheels

Nuovo team F1 – Il circus non conferma

“Dopo le notizie degli ultimi giorni di alcuni gruppi che hanno espresso la loro ambizione di partecipare al Fia Formula One World Championship dal 2021, nonostante la Formula 1 apprezzi questo interesse, possiamo confermare che non ci sono discussioni serie con persone o aziende sull’ammissione di un nuovo team.” F1 Twitter

SEGUICI SU:

Pulsante per tornare all'inizio