Lewis Hamilton su Mercedes porta a casa la prima pole di stagione nelle qualifiche del GP d’Australia 2019.

Qualifiche GP d’Australia 2019 – Il più veloce questa mattina sul circuito di Albert Park, in Australia, è Lewis Hamilton. Il pilota inglese porta la prima pole della stagione in casa Mercedes, con un tempo di 1:20.486.

Qualifiche GP d’Australia 2019 – Il primo step Q1

Semaforo verde sul circuito di Melbourne, partono le qualifiche del primo gran premio della stagione. La prima vettura a scendere in pista è la McLaren del giovanissimo Lando Norris, seguito dalla Williams di Robert Kubica. Scendono con gomma media(gomma gialla) le due Ferrari di Vettel e Leclerc, tutti gli altri invece entrano in pista con gomma soft(gomma rossa).

A cinque minuti dalla fine della Q1, la pista è perfettamente gommata, tutti i piloti scendono in pista e scalano la classifica. La bandiera a scacchi segna la fine della prima sessione di qualifica. Gli esclusi sono Lance Stroll, Pierre Gasly, Carlos Sainz , George Russel e Robert Kubica.

Qualifiche GP d'Australia 2019

Qualifiche GP d’Australia 2019, Q1 – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Qualifiche GP d’Australia 2019 – Q2

Inizia la seconda sessione di qualifica. Il rookie della McLaren Lando Norris riesce a passare allo step successivo, a differenza del suo compagno di scuderia Sainz.

Semaforo verde, inizia la Q2. Il primo a scendere in pista è Lewis Hamilton, seguito alle Ferrari e dalla Mercedes di Bottas. I due top team girano in 1:21, Bottas gira in 1:21.240. Tutti i piloti sono in pista; Verstappen si infila con la sua Red Bull Racing, tra Mercedes e Ferrari. A due minuti dalla fine, tutti i piloti si preparano all’ultimo giro della Q2.

Nuovo record sul circuito per Lewis Hamilton, 1:21.014, il miglior tempo fino ad adesso. Gli eliminati della Q2 sono le Renault di Nico Hulkenberg e dell’idolo di casa Daniel Ricciardo, Antonio Giovinazzi e le Toro Rosso di Alexander Albon e Danil Kvyat.

Qualifiche GP d'Australia 2019

Qualifiche GP d’Australia 2019, Q2 – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Qualifiche GP d’Australia 2019 – Q3

Inizia l’ultima sessione delle qualifiche. A giocarsi la pole sono le due Mercedes, le due Ferrari, le due Haas, Kimi Raikkonen, Sergio Perez e il rookie Lando Norris; il pilota inglese è riuscito ad entrare nella Q3 con la sua McLaren. Ricordiamo che per Norris è la prima qualifica della sua carriera.

Qualifiche GP d'Australia 2019

Lando Norris, Mclaren – Photo Credit: McLaren Twitter official Account

I due della Haas sono i primi a scendere in pista per l’ultimo giro che assegnerà la prima pole della stagione, a chiudere il gruppetto dei dieci sarà Max Verstappen. Volano le Mercedes, Bottas scende sotto l’1:21, ma subito dietro di lui c’è Lewis Hamilton che con 1:20.486 porta a casa la pole. Seguito da Valtteri Bottas e Sebastian Vettel.

Qualifiche GP d'Australia 2019

Qualifiche GP d’Australia 2019, Q3 – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Qualifiche GP d’Australia 2019 – La griglia di partenza

1  L. Hamilton Mercedes
2  V. Bottas Mercedes
3  S. Vettel Ferrari

4  M. Verstappen Red Bull
5  C. Leclerc Ferrari
6  R. Grosjean Haas
7  K. Magnussen Haas
8  L. Norris McLaren
9  K. Raikkonen Alfa Romeo
10  S. Perez Racing Point

11 N. Hulkenberg Renault
12  D. Ricciardo Renault
13 A. Albon Toro Rosso
14 A. Giovinazzi Alfa Romeo
15 D. Kvyat Toro Rosso
16  L. Stroll Racing Point
17  P. Gasly Red bull Racing

18 C. Sainz Mclaren
19. G. Russel Williams
20. R. Kubica Williams

SEGUICI SU:

PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
CANALE TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport