Formula E | André Lotterer, il grande pilota alla ricerca della vittoria

André Lotterer ha confermato di essere uno dei piloti più forti e importanti della Formula E, ma qualche zero di troppo e il non aver ancora vinto una gara lo hanno allontanato dalla possibilità di vincere il mondiale.

Formula E André Lotterer. Stagione positiva per il pilota tedesco di DS Techeetah che nel doppio Round di New York cercherà di vincere la prima gara del campionato.

Formula E André Lotterer – Il buon debutto a Riyadh ed altri risultati positivi

La prima gara della stagione, ovvero a Riyadh, Lotterer conclude con un buon quinto posto e il giro veloce della gara, dove aver subito un drive through durante la gara mentre era in seconda posizione. A Marrakesh dopo una pessima qualifica, dove il pilota tedesco di DS Techeetah è partito in ventesima posizione, rimonta fino alla sesta posizione ad un secondo e mezzo dal vincitore, ovvero d’Ambrosio.

Formula E Andrè Lotterer Sanya
Nonostante il drive through di Sanya l’inizio di stagione per Lotterer è stato molto promettente – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti

A Santiago Lotterer conclude fuori zona punti con la tredicesima posizione, dopo aver provocato l’incidente che ha portato al ritiro di Da Costa e Vergne. A Mexico City dopo un’altra qualifica non positiva, Lotterer effettua un’altra delle sue rimonte e conclude in quinta posizione. In questo momento del campionato tutte le possibilità di vittoria del titolo in casa DS Techeetah ricadono su di lui, dopo il pessimo avvio di stagione del suo compagno di squadra Vergne.

Formula E André Lotterer – Il pesante zero di Hong Kong e i primi podi di stagione

A Hong Kong Lotterer era quasi riuscito a vincere la sua prima gara in Formula E. In testa alla gara fino a 30 secondi più un giro alla fine, quando viene tamponato da Bird, forandogli la ruota destra e compromettendo la gara del pilota DS Techeetah con un pesantissimo zero. Lotterer si riscatta a Sanya (ePrix vinto dal suo compagno di squadra Vergne), dove fa una buona gara e conclude in quarta posizione.

Formula E Andrè Lotterer Roma
L’ePrix di Roma poteva essere quello giusto per Lotterer di vincere la sua prima gara in Formula E – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti

Con l’arrivo delle gare in Europa arrivano anche risultati molto positivi per Lotterer. A Roma dopo aver conquistato la Superpole, conclude in seconda posizione, dopo essere stato in testa per metà gara, per poi subire il sorpasso decisivo di Evans. Nella bagnata gara di Parigi, Lotterer conquista un’altro secondo posto, in una gara dove però ha fatto dei sorpassi spettacolari.

Formula E André Lotterer – Il doppio zero Berlino-Berna e mondiale lontano

A Monaco Lotterer rimonta dalla ventesima alla nona posizone (che diventerà settima per via delle penalità di Da Costa ed Abt), ma la brutta notizia è il sorpasso di Vergne nella classifica del mondiale. A Berlino inizia il declino. Dopo un grave errore di calcolo nelle qualifiche, Lotterer parte penultimo e in gara si deve ritirare per un problerma tecnico. Nella classifica mondiale anche Di Grassi supera Lotterer, ma non tutto sembra perduto prima dell’ePrix di Berna.

Formula E Andrè Lotterer Berlino
Per Lotterer il suo ePrix di casa è stato proprio da dimenticare – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti

Dopo aver concluso in quarta posizione l’E-Prix, Lotterer viene penalizzato e retrocesso in tredicesima posizione dalla Direzione Gara per aver ignorato il semaforo rosso dall’uscita della pit-lane. La situazione del mondiale per Lotterer al momento è la seguente: si trova in quarta posizione a -44 da Vergne, -12 da Di Grassi e a -1 da Evans. Aritmeticamente può ancora vincere il mondiale. Nel doppio Round di New York Lotterer deve cercare di ritornare quello del periodo di Marzo-Aprile e di vincere la sua prima gara in Formula E, che un pilota come lui meriterebbe ampiamente.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER:https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

© RIPRODUZIONE RISERVATA