Durante il week end dell’ePrix di Berna, il consiglio mondiale FIA si è riunito per prendere una decisione sulla riduzione delle concomitanze tra Formula E e WEC.

Calendario Formula E – Tre le date incriminate tra cui i due circuiti da confermare. Situazione critica con la Formula E che potrebbe perdere una gara

Calendario Formula E – Le due date da confermare

Situazione non molto chiara per la FIA che lascia trapelare la confusione dell’ultimo periodo: Jean Todd si è detto meravigliato del fatto che i funzionari di Formula E e WEC non si siano incontrati per discuterne. Le date incriminate sono il 14 dicembre con la Formula E con luogo da definire e il WEC alle prese con la 8 ore del Bahrein. L’altra data è a marzo con la la Formula E in Cina (luogo da definire) e l’endurance in pista per la 1000 miglia di Sebring.

Calendario Formula E
Sam Bird altro pilota impegnato sia in Formula E (Envision Virgin Racing) che nel WEC (AF Corse) – Photo Credit: dal web

La FIA ha inoltre comunicato che sarà la Formula E a spostare le proprie date poiché il campionato Endurance ha “consegnato” il suo calendario 9 mesi fa. Per quanto riguarda la data di dicembre potrebbe essere spostata al week end del 7 ricordandoci che però proprio quel giorno ci sarà il FIA Awards Gala. Pertanto la scelta più probabile è quella di annullare la gara del 14 dicembre. Per la gara cinese programmata a Marzo, la via sembra più semplice: infatti molto probabilmente verrà anticipata di 1 settimana evitando lo “scontro” con il WEC.

Calendario Formula E – L’ePrix di Seoul già nel mirino

La gara che si svolgerà in Corea Del Sud, precisamente a Seoul è già nell’occhio del ciclone. Infatti proprio in quel week end, il World Endurance Championship sarà alle prese con la 6 ore di Spa. In questo caso i piloti non potranno fare altro che scegliere poiché probabilmente nessuna delle due date cambierà. Cosa faranno i piloti? Abbiamo approfondito questo aspetto nell’articolo che trovate qui.

Calendario Formula E – Le parole di Buemi

Lo svizzero di casa Nissan e.dams è sicuramente uno dei diretti interessati della questione vista la sua presenza in entrambe le categorie. Sebastien Buemi si è detto molto fiducioso e crede che si possa risolvere:

“Ho già discusso con le persone che possono cambiare qualcosa ed è un work in progress, ma bisogna aspettare. E’ chiaro che il WEC e la Formula E ti permettono di fare entrambe le categorie in un anno solo, per questo solo fiducioso che la situazione si risolva” – Sebastien Buemi

Calendario Formula E
Buemi, pilota Nissan e.dams (in Formula E) e pilota Toyota (nel WEC) – Photo Credit: dal web

Calendario Formula E – Il calendario (provvisorio) delle due categorie

Ecco il calendario della Formula E 2019-2020:

Calendario Formula E
Il calendario della Formula E – Photo Credit: Formula E

Ecco il calendario per la Superseason 2019-2020 del WEC:

Calendario Formula E
Il calendario del WEC – Photo Credit: World Endurance Championship

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw