Formula E | I Gilets Jaunes mettono a rischio l’ePrix di Parigi?

Gli organizzatori della Formula E stanno monitorando la situazione insieme alle autorità del luogo a seguito degli ultimi avvenimenti.

Formula E ePrix Parigi Gilets Jaunes – Agag e i suoi collaboratori stanno pensando di aumentare la sicurezza per il sabato in cui le auto elettriche sfrecceranno per la capitale francese.

Formula E ePrix Parigi Gilets Jaunes – Sondare il territorio

La Formula E si trova in una situazione difficile con la città di Parigi e con chi la gestisce: la serie elettrica è da sempre a contatto con la sindaca, Anne Hidalgo, e la polizia affinchè nessuna manifestazione intralci la riuscita della categoria. Hidalgo è da sempre una grande una grandissima sostenitrice della categoria, e ha spinto fin dal 2016 per avere le vetture elettriche sulle strade parigine.

Formula E ePrix Parigi Gilets Jaunes
Sam Bird sulla DS nello scorso ePrix di Paris – Photo Credit: dal web

La preoccupazione principale di Agag è riferita ai tafferugli che solitamente si verificano il sabato proprio nei quartieri di Les Invalides e Champs Elysees, esattamente dove si svolgerà la quarta edizione dell’ePrix de Paris. Ricordiamo che la gara si svolgerà il 27 aprile, pertanto le autorità avranno poco tempo per decidere come proteggere il paddock e la pista.

Formula E ePrix Parigi Gilets Jaunes – Le parole di Vergne

Jean-Eric Vergne, campione in carica della Formula E e ultimo vincitore dell’ePrix di Parigi ha raccontato quello che ha visto con i suoi occhi nella capitale francese:

“Ce ne sono alcuni che hanno una vera ragione per marciare, ma ce ne sono altri, chiamati “brakers” che stanno creando problemi. La scorsa settimana negli Champs Elysees la polizia non è riuscita a fermarli. Ero a Parigi il giorno dopo ed era come una zona di guerra e non potevo credere ai miei occhi. Spero davvero che si raffreddi per il prossimo mese e che gli organizzatori riescano a mettere in sicurezza tutta la Formula E perché fanno queste dimostrazioni il sabato, che è il nostro giorno di gara”. – Jean-Eric Vergne

Formula E ePrix Parigi Gilets Jaunes
Il layout del circuito parigino – Photo Credit: dal web

Ricordiamo che la Formula E ha già avuto problemi per eventi politici in passato: nel 2016, l’E-Prix di Berlino fu trasferito a causa di rifugiati ospitati nell’aeroporto di Tempelhof. La gara si è svolta per un anno solo su una pista allestita nella zona di Alexanderplatz.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

© RIPRODUZIONE RISERVATA