Formula EMotori

Formula E | Oliver Rowland nuovo pilota Nissan

Nella notte italiana l’ufficialità. Oliver Rowland affiancherà Sebastien Buemi in Nissan per la prossima stagione di Formula E. L’inglese sostituirà Alexander Albon che correrà con Toro Rosso in Formula 1.

La scelta di Oliver Rowland come pilota Nissan era già stata profetizzata da Jean-Paul Driot dopo i test di Valencia. Il fondatore di DAMS aveva sottolineato che Rowland era il principale candidato al sedile del team giapponese, forte della lunga collaborazione dell’inglese con la struttura sportiva DAMS nel corso degli anni. Oltretutto, Rowland aveva sostituito Albon durante l’ultima giornata dei test di Valencia.

Oliver Rowland – L’identikit

Classe ’92, Oliver Rowland è cresciuto sportivamente nelle diverse serie della Formula Renault. Il secondo posto nella Formula Renault UK 2011 con Fortec Motorsport lo hanno proiettato al campionato Eurocup Formula Renault 2.0 nel 2012. Il terzo posto del 2012 con Fortec Motorsport è stato seguito dal secondo posto nell’anno successivo con Manor MP Motorsport. Il successo, però, non arriva immediatamente.

Oliver Rowland Gp2
Oliver Rowland durante i test 2016 a Barcellona – Photo Credit: Racing Steps Foundation

Nel 2014 affronta un anno di transizione. Rowland passa alla Formula Renault 3.5 con Fortec Motorsport ottenendo due vittorie stagionali mostrandosi molto veloce. L’inglese, però, deve arrendersi a Carlos Sainz, Pierre Gasly e Roberto Mehri. Il 2015 è un anno fondamentale: vittoria del campionato ed esordio in GP2 Series con MP Motorsport. L’assalto al titolo avviene due anni più tardi, nel 2017.

Oliver Rowland formula 2
Oliver Rowland durante la Feature Race di Formula 2 nel 2017 a Montecarlo – Photo Credit: DAMS

Nella stagione 2017 Oliver Rowland ha una vettura competitiva per tentare l’assalto al titolo. L’inglese, però, si trova a fare i conti con Charles Leclerc che cannibalizza il mondiale di Formula 2 all’esordio. Nel frattempo, Rowland trova l’esordio sia nel WEC (senza grandi fortune) con Manor Motorsport e nel Blancpain nel corso del 2018. Imporante anche il suo ruolo come Test Driver per Williams Martini Racing.

Oliver Rowland – Il primo approcchio alla Formula E

Rowland ha già esordito in Formula E. L’inglese ha corso un ePrix a bordo della Spark-Mahindra M2ELECTRO a Punta del Este nella seconda stagione. Rowland era stato scelto per sostituire l’infortunato Nick Heidfeld. Dopo quasi tre anni esatti, il pilota britannico avrà modo di scendere nuovamente in pista con una Formula E in un ePrix.

Oliver Rowland Formula E
Oliver Rowland durante i test di Valencia a bordo della Nissan #22 – Photo Credit: Motorsport Images

La scelta operata da parte di Nissan e.Dams è stata sicuramente pensata subito dopo che Helmut Marko aveva contattato Alexander Albon per il volante Toro Rosso. Il team giapponese non ha mai posto alcuna resistenza, indice che era già stata pensata una soluzione. L’ufficialità, molto probabilmente, è avvenuta a ridosso della stagione per attendere il corrispondente annuncio della Toro Rosso.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport

NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button