Forse non hai giocato… Unpacking

Foto dell'autore

Di Federica Giorgi

La rubrica torna anche questa settimana per consigliarvi un titolo che dovete assolutamente recuperare. Oggi parliamo di un gioco che fa parte del catalogo Game Pass: Unpacking.

Un po’ di informazioni

Unpacking è un titolo sviluppato da Witch Beam e pubblicato nel 2021 da Humble Bundle per PC, Nintendo Switch e Xbox One.
Il gioco ha ricevuto per lo più recensioni positive ed è vincitore di numerosi premi, in particolare per la sua accessibilità e per la rappresentazione veritiera della categoria LGBTQ+.

Trama

Il gioco ricostruisce con una narrativa tutta sua la vita di una ragazza partendo dagli anni del college ambientati nel 1997 fino ad arrivare alla vita adulta nel 2018, accompagnandola in tutti i suoi traslochi.
Tramite il gameplay potremo infatti imparare informazioni sulla protagonista e immaginare quali avvenimenti possono esserle capitati.
Unpacking ha una trama semplice, che però in qualche modo tocca tutti noi, raccontando eventi e cambiamenti sia positivi che negativi che sono capitati o capiteranno più o meno a tutti nella vita.

unpacking photo credit federica giorgi
Gameplay – Photo credit: Federica Giorgi

Gameplay

Unpacking è un puzzle game in cui dovremo gestire i traslochi della protagonista. Ci ritroveremo infatti a svuotare scatoloni e a sistemare i suoi effetti personali come meglio crediamo nelle varie stanze, cercando un modo per farli entrare tutti.
Saranno proprio questi oggetti a raccontarci la storia nascosta dietro questo titolo: una foto, un disegno, degli oggetti che di trasloco in trasloco invecchieranno. Inoltre, anche gli spazi che avremo a disposizione per sistemare gli averi della ragazza ci faranno capire con che tipo di persona sta andando ad abitare.
Il titolo contiene anche una modalità foto, per immortalare tutte le nostre stanze.
Un gameplay rilassante, ideale per staccare un po’ la testa e godersi una bella storia.

unpacking photo credit federica giorgi
Gameplay – Photo credit: Federica Giorgi

Comparto artistico

Il titolo è realizzato in pixel art ad alta risoluzione, una scelta grafica che secondo me sta benissimo con lo stile del gioco.
Altra chicca di questo titolo è sicuramente il sonoro, sono infatti inseriti una grandissima varietà di effetti sonori per il posizionamento dei vari oggetti, l’apertura degli scatoloni e anche qualche interazione con questi.

unpacking photo credit federica giorgi
Gameplay – Photo credit: Federica Giorgi

Ma perché giocarlo?

Unpacking è indubbiamente uno dei titoli che ultimamente mi hanno lasciata col sorriso sulle labbra.
Dalla trama dolcissima, che mi ha ricordato Florence, alla grafica pixel che personalmente adoro, fino al gameplay che ti permette di sbirciare nella vita della protagonista, tutto in questo titolo mi ha lasciato una sensazione di benessere addosso.
Lo consiglio veramente a tutti, soprattutto se si vuole vivere una bella storia unita ad un gameplay rilassante al punto giusto.

unpacking photo credit federica giorgi
Scatto realizzato con la modalità foto – Photo credit: Federica Giorgi

La rubrica torna fra due settimane, stay tuned!

Federica Giorgi

Seguici su
Instagram