E’ uscito venerdì 25 ottobre il nuovo disco di Emma dal titolo “Fortuna”. Un album, che alla soglia dei 10 anni di carriera della cantante salentina racconta perfettamente, in 14 tracce, ogni singola particella di fragilità, ogni insicurezza celata ma che allo stesso tempo esprime e sprigiona la forza insita nella voce graffiata e graffiante di Emma.

Emma presenterà al pubblico il suo nuovo disco nelle principali città italiane per la prima volta con una formula inedita.

Si potrà accedere alle presentazioni grazie ad un pass speciale che sarà consegnato all’acquisto del disco presso i Mondadori Store di riferimento delle singole città.

EMMAMARRONE2019
PH ©: Emilio Tini

“La fortuna non esiste, esisti solo tu”. Così canta Emma nella canzone “Fortuna”, che dà il titolo all’intero disco. Questo album è un inno ad Emma stessa. Alla sua grinta, al suo coraggio, alla voglia di continuare a correre e non svoltarsi mai.

Ti ho vista vestita di argento, arrivare leggera come la neve, come quella notte in cui credevo di morire, oddio che paura, invece ho imparato a respirare

Questa strofa della canzone “Fortuna” è la manifestazione dell’animo di Emma. La malattia ha di nuovo sfiorato la sua vita, ma lei ha imparato a “respirare”, a non farsi strangolare da questo dolore sordo ma pungente.

EMMAMARRONEFORTUNA
PH ©: Emilio Tini

Un disco che presenta diverse venature sonore, racchiudendo perfettamente i 10 anni di carriera di Emma. E’ un disco diverso rispetto agli altri. E’ figlio di esperienze, di incontri, di diverse collaborazioni che hanno dato vita ai “tanti universi” della cantante. Il progetto musicale di “Fortuna” è stato registrato fra Milano e Los Angeles insieme a produttori molto famosi nel panorama pop-rap come Dardust e Frenetik&Orang3, che si sono alternati con Luca Mattioni, braccio destro di Emma da molti anni.

Dalle ballate pop come “Luci Blu”, “I Grandi Progetti”, “Basti Solo Tu”, “A Mano Disarmata”, le quali ricordano la Emma del passato, si passa anche al rap come in “Stupida Allegria”, firmata, per l’appunto, da Franco126. E poi troviamo la Emma in veste rock con “Io Sono Bella”, scritta per lei da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Gerardo Pulli e Piero Romitelli e con la canzone “Mascara”, firmata da Elisa e Davide Petrella.

Contaminazioni di generi, amori folli, perduti, “maledetti”. Si parla di fortuna, di forza ma anche di buio, delle tenebre che la vita ci riserva. Emma nel suo nuovo album parla di vita. Vita allo stato puro. La vita che ti dà, ma anche che ti toglie.

Emmamarronefortuna
PH ©: Emilio Tini

La vita è un quadro bianco da dipingere […]

Emma è pronta finalmente ad inaugurare un nuovo capitolo della sua vita, tutto da colorare, con colori forti e vivaci, fra amore, alibi e note.

Giorgia Pampana

© RIPRODUZIONE RISERVATA