Musica

Francesco Sarcina, con o senza Le Vibrazioni?

teleclubitalia.it

Quante volte ci siamo ritrovati in auto, magari durante un viaggio in compagnia, ad urlare “Sei immensamente Giulia!”. Proprio così cantava, insieme a Le Vibrazioni, il cantautore italiano Francesco Sarcina.
Frontman della band pop rock Le Vibrazioni, Sarcina è sicuramente una vera e propria bomba energetica sul palco. Riconoscibile grazie al suo look un po’ trasandato e i lunghi capelli, oltre che dal suo fascino di uomo misterioso, il cantautore ha ottenuto grandi soddisfazioni all’inizio della sua carriera con Le Vibrazioni.


Dopo alcuni anni di tentativi per sfondare, arrivò la canzone perfetta: Dedicato a te, pubblicata nel 2003, di cui Sarcina è autore di musica e parole.
E’ stato l’inizio di una lunga carriera, che si è protratta fino al 2012, anno in cui Francesco Sarcina decide di lasciare il gruppo per dedicarsi alla sua carriera solistica. Tra i brani più popolari della band ricordiamo Vieni da me, Ovunque andrò, Se, Così sbagliato, Amore Zen (feat. Jake La Furia) e le recentissime Dov’è e Per fare l’amore, uscite nel 2020.

Francesco Sarcina e Le Vibrazioni: odi et amo


Infatti, dopo anni di inattività, la band è riemersa e rifiorita al meglio. Francesco si è riunito nel 2017 al resto de Le Vibrazioni, tanto che in occasione del Festival di Sanremo 2020 il gruppo si è presentato sul palco dell’Ariston, in gara con il brano Dov’è.
Canzone che ha riportato alla luce il talento de Le Vibrazioni, Dov’è è stata molto apprezzata tanto da posizionarsi al 4° posto.


Naturalmente, durante gli anni di distacco dal resto della band, Francesco Sarcina non ha mai smesso di fare musica, passione che ha sin da bambino e che non ha mai abbandonato.
Nel 2012, infatti, aveva annunciato in rete il suo nuovo progetto solista, lanciando il video de Le Visionairre.
L’artista ha annunciato che si trattasse di “Un vero e proprio esperimento, l’inizio di uno sfogo individuale”. Nel 2014 debutta con l’album Io.

chedonna.it

Sarcina e il periodo da solista: Le Visionairre, Io, Femmina


Sarcina aveva coinvolto nel suo progetto numerosi artisti molto diversi tra loro: il suo bisogno era quello di evadere da un mondo fatto di etichette e commercialità, avvicinandosi altresì allo spirito più puro del rock e delle sue contaminazioni.
Tuttavia, dopo aver pubblicato singoli di successo come Femmina, Nel tuo sorriso e Odio le stelle, Sarcina torna a casa dalla sua band milanese.


Lo stesso frontman ha dichiarato che “il successo ci aveva destabilizzati, ora lavoriamo a un nuovo disco con maggiore consapevolezza”. Messe da parte le incomprensioni e con un bagaglio di esperienza in più, Le Vibrazioni sono tornate nelle nostre radio con pezzi nuovi dal 2017.
Insomma, tanto rock e passione, questo è il motto del leader del Le Vibrazioni, Francesco Sarcina, che da più di vent’anni ci sorprende con la sua stravaganza e la sua musica.

Nicole Ceccucci

Seguici su:
Facebook
Instagram
Twitter
Spotify
Metropolitan Music

Adv

Related Articles

Back to top button