Franco Franchi, essere al centro della comicità italiana

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Il 18 settembre 1928 nasceva Franco Franchi. Ha dato vita insieme a Ciccio Ingrassia al famoso duo comico Franco e Ciccio, uno dei maggiori successi della comicità italiana. Anche se inizialmente criticato e considerato di basso livello, il cinema di Franco e Ciccio è diventato in seguito oggetto di studio. I due hanno lavorato insieme con alcune pause fino alla morte di Franchi avvenuta nel 1992.

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

Franco Franchi, fonte siciliafan.it

La vita di Franco Franchi è stata caratterizzata da un’infanzia poverissima e difficile tanto che non completò nemmeno le elementari. La svolta arrivò quando nel 1954 conobbe Ciccio Ingrassia dando luogo ad un formidabile duo. Qui Franchi riusci a spiccare grazie al suo talento pur non avendo basi di recitazione. Il successo del duo comico esplose prima a teatro prima di salire agli albori del cinema comico entrando per sempre nell’immaginario collettivo.

I loro film come racconta lo stesso Franchi erano caratterizzati da una direzione registica quasi assente. Non esisteva spesso una sceneggiatura vera e propria i due attori dovevano improvvisare mentre arrivavano indicazioni solo per le cineprese. A questo si aggiunse anche il problema iniziale per il duo comico essendo mal diretto di trovare quelle pause, più semplici a teatro, per lasciare spazio alle risate del pubblico. Questo tuttavia non impedì Franco Franchi di diventare insieme all’amico Ciccio grazie anche alla sua mimica facciale uno dei più famosi attori comici italiani.

I Film da solista e il cinema impegnato

Il duo Franchi Ingrassia realizzò film divertentissimi e di successo come “I due mafiosi” e “L’Esorciccio“. Tuttavia non sono mancati momenti di astio tra due attori che hanno portato Franco Franchi a lavorare da solista in alcuni film comici tra gli anni 70′ e 80′. Accanto a questi non mancano alcuni lavori più impegnati come con Pasolini e i Fratelli Taviani per cui Ciccio e Franco lavorarono per l’ultima volta al cinema nel film “Kaos” del 1984.

La cinematografia di Franco Franchi è stata snobbata dalla critica che nonostante l’enorme successo dei suoi film, specie in coppia con l’amico Ingrassia, e definita trash. Eppure grazie al suo talento e al suo ispirarsi a grandi attori comici come Totò e Buster Keaton Franco Franchi è riuscito a guadagnarsi un ruolo centrale nella comicità italiana. Un ruolo per cui è stato opportunamente rivalutato.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google News