Food

French toast per una colazione nutriente e leggera: ecco 5 ricette

Il French toast è un piatto di origine americana, dove si è soliti consumarlo a colazione o per il brunch. Può essere preparato in modo semplice e veloce per gustare una colazione coi fiocchi.

5 ricette del French toast


Il French toast ha raggiunto ben presto fama in tutto il mondo, spostandosi dall’America fino alla Francia, dove è stato rinominato come pain perdu. Gli spagnoli conoscono le Torrijas, mentre a Hong Kong si prepara con la salsa di soia.
Il French toast può essere preparato in differenti modi a seconda della tradizione. La ricetta tradizionale prevede di immergere le fette di pane brioche, o di pancarrè, all’interno di una pastella a base di latte e uova. Quindi vengono fritte nel burro, per poi essere consumate con confettura, miele, crema, frutta o sciroppo d’acero. Il French toast non è solo una pietanza dolce, ma può diventare salato grazie ad altre guarnizioni quali ketchup o altre salse.
La base per preparare un French toast è molto semplice. Innanzitutto occorre unire in una terrina due uova e 100 ml di latte. Quindi si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto si passano le fette di pane nel composto di latte e uova, e nella farina friggendo il tutto nel burro fuso. Alcune varianti dolci del French toast si basano sui diversi condimenti con cui guarnire i toast. Una prima ricetta prevede l’utilizzo dello sciroppo d’acero, aggiunto al toast immerso nel burro fuso. Una colazione estiva può invece risultare più gradevole con un French toast a base di lamponi. Dopo aver immerso le fette di pane nella farina di mais e nel burro fuso, vengono servite con lamponi freschi.
Secondo un’altra ricetta occorre mescolare alcuni frutti di bosco in un tegamino insieme a zucchero e acqua. Dopo aver ottenuto una salsa o omogenea, si farciscono le fette di pane con la salsa di frutti di bosco e si aggiunge rosmarino.
I French toast possono essere guarniti anche con miele, fichi freschi e mirtilli.
Infine per un delizioso brunch si possono cospargere le fette di pane tostate con rondelle di banane tagliate immerse nel miele.

Sonia Faseli

Segui su Google News

Adv
Pulsante per tornare all'inizio