Gara Sprint CIGT Misano, Audi Sport si aggiudica la gara inaugurale

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo aver vinto il primo evento Endurance della stagione, Audi Sport Italia (Agostini-Mancinelli) vince anche la prima gara Sprint del CIGT a Misano. Dietro la Casa dei Quattro Anelli seguono Comandini-Zug (BMW) e Nemoto-Tjula (Lamborghini). Nel GT4, BMW vince grazie a Guerra e Riccitelli mentre nel GTCUP vince la Porsche 991 4.0-Duell Motorsport anche se la favorita era la Ferrari Challenge del team SR&R.

Gara Sprint CIGT Misano, ottimo inizio per Audi ma attenti a BMW

Dopo la vittoria nella gara Endurance al Mugello, Riccardo Agostini e Daniel Mancinelli di Audi Sport Italia si sono ripetuti in riva all’Adriatico trionfando nella gara Sprint a Misano. La vittoria è stata possibile grazie all’abilità di guida dei due piloti, mista all’incredibile precisione dell’Audi R8 LMS GT3, rendendoli così favoriti anche nella serie Sprint. Mancinelli conduceva la sua Audi durante il primo stint, rimanendo sempre a ridosso di Spinelli e Di Amato che mantenevano le prime due posizioni. Durante la tornata n°25, è stato Agostini a passare in prima posizione approfittando della Safety Car causata dall’uscita di pista della Mercedes di Davide Roda.

Gara Sprint CIGT Misano Audi Sport
Audi Sport Italia trionfa a Misano durante la gara Sprint del GT Italiano – Photo Credit: Audi Sport Twitter

Presa la prima posizione, la gara di Audi è stata molto tranquilla fino al taglio della bandiera a scacchi, ma dietro sono successi diversi duelli degni di cronaca. La gara di BMW è stata esemplare: chiude in seconda posizione con l’equipaggio formato da Stefano Comandini e Marius Zug. Proprio quest’ultimo (il giovane 17enne tedesco) riesce a mettere in mostra le proprie doti durante il secondo stint di gara guadagnando la seconda posizione rimontando dalla quarta posizione. Nulla ha potuto contro di lui la Lamborghini di Tujulia che chiude in P3. Gara incredibile anche per la Ferrari 488 GT3 di AF Corse (Roda-Rovera) che chiude a ridosso del podio in P4 dopo essere partita dalla decima piazza.

Nelle GT4 è un GT Italiano dal retrogusto tedesco

Nella categoria GT4 è andato in scena un duello tutto tedesco tra gli equipaggi di BMW-Mercedes-Porsche. Il successo della gara Sprint di Misano è andato però a BMW Team Italia durante un’ottima performance nel secondo stint vedendo Riccitelli protagonista di diversi duelli. Durante il primo stint, il pilota marchigiano riesce a sopravanzare Segù consegnando la BMW in seconda posizione al compagno di squadra. Al rientro in pista Guerra ha subito avuto la meglio su Vullo (subentrato a Belicchi) prendendo il comando della gara e non abbandonandolo più fin sotto la bandiera a scacchi, precedendo De Luca, che aveva preso la Mercedes AMG GT4 da Segù.

BMW GT4 gara sprint Misano
BMW Team Italia trionfa nel GT4 a Misano – Photo Credit: Ceccato Motors Racing Team

Per l’inedito equipaggio della Nova Race è stato un ottimo risultato al debutto nel tricolore GT, concludendo la gara sul secondo gradino del podio davanti alla Porsche Cayman di Gnemmi-Pera (Ebimotors) e alla seconda Mercedes Nova Race di Luca Magnoni, primo della classe AM.

Video Gara Sprint CIGT Misano

https://www.facebook.com/CIGranTurismo/videos/3254306431311795

La gara 2 andrà in scena sempre a Misano e sarà visibile quest’oggi alle 14:30 in diretta sui canali di Rai Sport e sulla pagina Facebook del Campionato Italiano Gran Turismo

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO UFFICIALE FACEBOOKhttps://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/