Stasera alle 18 andrà in scena al Marassi, Genoa-Roma, prima gara del girone di ritorno. Partita fondamentale per entrambe, il Genoa cerca i punti salvezza, la Roma quelli per la Champions. All’andata finì con uno scoppiettante 3-3.
Partita equilibrata
Genova è, da sempre, una trasferta particolarmente difficile per la Roma. Come visto anche contro la Sampdoria, il Luigi Ferraris è uno stadio ricco di insidie per i giallorossi. Nonostante il Genoa sia un avversario relativamente benevolo per i capitolini, almeno questo rivelano le statistiche, gli ultimi due incontri sono finiti in parità. L’impatto di Nicola nella squadra ligure è stato certamente positivo: dopo la preziosa vittoria contro il Sassuolo e la sfortunata eliminazione ai rigori contro il Torino, tuttavia è arrivato lo scivolone, nella rimonta subita contro il Verona. La posizione in classifica, però, continua a non essere delle migliori e il Grifone necessita di punti, sin da oggi.
Momento di chiaro-scuro anche per la compagine ospite. L’avvio da incubo nel nuovo anno, con le due sconfitte con le torinesi, l’infortunio di Zaniolo e l’intreccio di mercato con l’Inter, conclusosi con il mancato arrivo di Politano, non sono certamente di buon auspicio. Tuttavia, la vittoria contro il Parma in Coppa Italia, ha restituito ambizioni ai capitolini, che vogliono presentarsi al fondamentale derby della prossima settimana e all’appuntamento di coppa contro la Juve con una vittoria.
Genoa-Roma, le probabili formazioni
Nicola sta provando a trovare la quadratura del cerchio e gli uomini su cui fare affidamento. Quindi, con ogni probabilità, ci saranno tante conferme rispetto all’ultima formazione schierata a Verona. In difesa, sarà rispolverato Goldaniga, per ovviare alla squalifica del capitano, Mimmo Criscito. A centrocampo, invece, chance per Jagiello, a discapito di Cassata. In attacco, ancora una volta Sanabria al fianco del ritrovato Pandev.
Tantissime assenze in casa Roma. Alla lista degli infortunati, si è aggiunto anche Perotti, che ha rimediato un fastidio muscolare contro il Parma. Pesanti anche le squalifiche di Kolarov e Florenzi sulle fasce. Fonseca costretto, dunque, a rimaneggiare il proprio undici titolare: sulle fasce pronti Santon e Spinazzola, tornato a Roma dopo il mancato trasferimento all’Inter. Ritorno da titolare, invece, per Kluivert in attacco, al posto dell’infortunato Perotti.
GENOA (3-5-2): Radu, Biraschi, Romero, Goldaniga, Ankersen, Jagiello, Schone, Sturaro, Barreca, Pandev, Sanabria All D.Nicola
ROMA (4-2-3-1): P.Lòpez, Spinazzola, Mancini, Smalling, Santon, Diawara, Veretout, Under, Pellegrini, Kluivert, Dzeko All P.Fonseca
Genoa-Roma, dove vederla
La partita sarà trasmessa in diretta su Sky e in straming sulla piattaforma SkyGo.