Giacomo Paladino, ex compagno di Enrica Bonaccorti, è morto da un anno e la conduttrice televisiva ha voluto parlare di lui ai microfoni di “Verissimo”, trasmissione di Canale 5 condotta da Silvia Toffanin e andata in onda nel pomeriggio di oggi, sabato 5 novembre 2022. Di lui ha detto: “Era la persona più dolce, gentile ed elegante che abbia mai conosciuto nella mia vita. Era talmente disponibile che mi ha viziato per 24 anni: dicevo ‘Ho sete’ e lui subito arrivava con un bicchiere d’acqua. Avevo quasi paura di esprimere un desiderio, lui voleva farmi sempre stare bene. Io non ho mai incontrato una persona così. Forse solo tua madre ti accudisce in questo modo: ci fosse stato adesso che ho avuto l’incidente alla spalla, lo avrebbe fatto in un modo meraviglioso. Però ci parlo, anche adesso che non c’è. È mancato a casa, dove ha vissuto gli ultimi sei giorni”.
Giacomo Paladino, chi era l’ex compagno di Enrica Bonaccorti

La loro storia è stata discreta, tenuta volutamente lontana dai riflettori e per questo ancor più intima e speciale. Giacomo se n’è andato poco più di un anno fa e per la Bonaccorti questa perdita è stata un vero colpo al cuore: “Giacomo era la persona più dolce, più gentile, più elegante che io abbia mai conosciuto nella mia vita. Chiunque lo abbia incontrato può dire solo questi aggettivi di lui. (…) In più era talmente disponibile in tutto che mi ha viziata per 24 anni. (…) Voleva farmi piacere, voleva farmi stare bene. Io non ho mai conosciuto una persona così. Forse è tua madre che ti accudisce in questo modo”.
Come è noto, nonostante abbia avuto una figlia (la prima e unica) con lui, Daniele Pettinari è stato una figura marginale nella vita di Enrica Bonaccorti: infatti l’uomo la abbandonò poco dopo la nascita di Verdiana, nel 1974, lasciando sole le tre donne, ovvero la futura conduttrice televisiva, la piccola di casa e Titti, mamma di Enrica che aveva ospitato la coppia durante i primi mesi a casa sua. Di recente tuttavia, la Bonaccorti ha raccontato di aver detto addio all’uomo che forse ha segnato maggiormente la sua vita ovvero Giacomo Palladino. Infatti in una intervista concessa qualche tempo fa a ‘il Giornale’, la diretta interessata ha aperto il suo cuore svelando qualcosa in più della loro relazione
Bonaccorti e Paladino sono stati oltre 24 anni assieme: una figura importante nella vita di una persona che, come ricordato, dovette crescere da sola la sua unica figlia, pur non rimpiangendo al pari della figlia mai la mancanza di una figura maschile paterna. “Giacomo mi ha guidato a riprendere la penna in mano e a lui dedico questo libro che sono tornata a scrivere intorno a gennaio-febbraio” aveva raccontato lo scorso maggio nella sopra citata intervista al quotidiano milanese. E più di recente, ospite di ‘Mattino 5’, la Bonaccorti aveva ammesso di sentire molto la mancanza di Giacomo: “Sapessi quanto mi manca il mio compagno, lui era la mia roccia: non averlo accanto in certi momenti è difficile” ha detto, ricordando come per chiunque l’abbia conosciuto era una persona gentile, buona ed elegante.