Cinema

“Gifted – Il dono del talento”, stasera in tv Chris Evans è lo zio di un piccolo prodigio

Stasera in tv torna l’attore due volte supereroe, Chris Evans, in un film lontano dagli action movie della saga degli Avengers. “Gifted – il dono del talento” è un film sugli equilibri familiari, sull’affetto, sulle delicate decisioni che si devono prendere per una persona ancora troppo giovane per avere piena consapevolezza del significato di alcune scelte.

Trailer di “Gifted – il dono del talento” (2017)

“Gifted – il dono del talento” e la ricerca di normalità

Mary Adler (Mckenna Grance) è una bambina orfana che è cresciuta insieme allo zio Frank (Chris Evans), che l’ha accudita e ha sempre tenuto per lei lezioni a casa. Giunta all’età di sette anni, lo zio insiste perchè cominci a frequentare la scuola ed è qui che durante i primissimi giorni tra i banchi, un’insegnate si rende conto delle straordinarie doti matematiche della bambina.

Erede naturale del genio della madre che aveva lavorato alle equazioni di Navier-Stokes (uno dei sette problemi matematici rimasti tuttora irrisolti), la ragazza attira l’ammirazione e l’attenzione delle maestre e del preside. La scoperta delle capacità della prodigiosa nipote, fa nascere nella nonna materna, Evelyn (Lindsay Duncan), la determinata convinzione che la ragazza debba formarsi in istituzioni accademiche di alto livello, in Massachussetts.

"Gifted - il dono del talento", Credits: Immagini dal web
“Gifted – il dono del talento”, Credits: Immagini dal web

Le aspettative degli ambienti accademici e le speranze della nonna si scontrano tuttavia con i desideri della madre di Mary. Questa, prima della sua prematura scomparsa, aveva difatti fatto promettere a Frank che la bambina sarebbe cresciuta in un ambiente equilibrato e sereno, insieme ai propri coetanei, frequentando la scuola pubblica.

Ne segue una lotta per la tutela della bambina, la sua sensazione di essere stata tradita e abbandonata dalla persona che le è più vicina… fino ad un finale che sa un po’ di previsto, che gioca a riscrivere il reale per risolvere facilmente una vicenda familiare in cui si scontrano convizioni e desideri agli antipodi.

Per seguire i fili dell’affetto che muovono le decisioni di questi personaggi e delineano il futuro della piccola Mary, stasera “Gifted – il dono del talento” è su Rai 1 dalle 21.25.

Debora Troiani

Seguici su Twitter, Instagram e Facebook!

Debora Troiani

Laureata in Lingue, Letterature, Culture e Traduzioni alla Sapienza, studio ora Editoria e Scrittura, con un curriculum orientato al giornalismo. Sono una grande appassionata di lingue e letterature straniere (soprattutto russa e tedesca), di teatro, cinema e in generale di forme d'arte impegnata che affronta temi sociali.
Back to top button