Giorgia Giacobetti oggi è un nome conosciuto nel mondo dello spettacolo e della comunicazione, non solo per essere la figlia d’arte dell’attrice Valeria Fabrizi e di Giovanni ‘Tata’ Giacobetti. Nata 57 anni fa, si era laureata in Comunicazione e aveva pure frequentato un Master in PR Marketing, Media Relations e Tecnica Pubblicitaria che l’aveva portata a lavorare in quel di Londra prima di tornare in Italia dove nientemeno che Maurizio Costanzo le affidava un importante ruolo nella redazione del suo programma. Da allora la Giacobetti ha sempre lavorato in questi anni, curando il casting dei programmi di una istituzione della tv italiana, ma disimpegnandosi pure come freelance per grandi nomi dello showbiz nostrano anche nel campo della musica e del cinema

Giorgia Giacobetti è una pr e organizzatrice di eventi e nel 2005 ha fondato la sua agenzia Giorgia Giacobetti Comunicazione. In passato ha vissuto per un lungo periodo a Londra, dove ha frequentato un master in Pr Marketing Media Relations e Tecnica Pubblicitaria, iniziando a muovere i primi passi in importanti agenzie di comunicazione. Maurizio Costanzo nel 1989 le aveva affidato il ruolo di responsabile del settore spettacolo e showbusiness nella redazione del suo celebre programma Maurizio Costanzo Show. Per dodici anni Giorgia aveva curato il casting della trasmissione di Canale 5 e in seguito aveva iniziato a lavorare come freelance, seguendo come ufficio stampa artisti del mondo della tv, del cinema e della musica.

Mamma è la mia migliore amica ed è anche la persona con cui mi diverto di più”, aveva detto Giorgia. “Sai perché Dio dona una bambina alla mamma? Perché lei abbia nella sua vita un’amica sincera”, le aveva fatto eco Valeria Fabrizi, che aveva raccontato a Silvia Toffanin: “Io tengo su il morale a tutti, sono una giocherellona e non mi abbatto mai”. Giorgia e Valeria avevano ripercorso anche gli ultimi giorni di vita di Tata Giacobetti: “Ha avuto un malore ed è stato sette giorni in coma prima di andarsene. Giorgia si trovava a Londra, ma è tornata subito”, aveva detto Valeria Fabrizi, e Giorgia Giacobetti aveva aggiunto: “Ho passato sette giorni vicino al suo letto in clinica. Lui mi stringeva la mano, muoveva le dita, sentivo che c’era e quello per me è stato molto importante”.

Come sappiamo, Giovanni Giacobetti era venuto a mancare nel dicembre del 1988 all’età di 66 anni: a stroncare ‘Tata’, in cui la figlia Giorgia sembra rivedersi (opinione condivisa anche da mamma Valeria) era stato un improvviso infarto del miocardio. L’attrice veneta e l’artista romano era sposati dal 1964 e la sua morte aveva lasciato indubbiamente un vuoto nel cuore delle due donne: “Papà mi manca tanto” aveva raccontato appunto durante una intervista, rivelando anche in un’occasione che si stava proprio organizzando una festa per i 25 anni di matrimonio di Giacobetti e della Fabrizi quando era avvenuto il dramma: “Purtroppo lui è morto pochi mesi prima di quella festa”.