Giornata mondiale del bacio: si celebra dal 13 aprile 1990

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È grazie al bacio più lungo della storia che oggi si festeggia il World Kissing Day. La Giornata mondiale del bacio nacque proprio il 13 aprile del 1990.

La Giornata mondiale del bacio e i suoi benefici

Dal 1990 si celebra la Giornata mondiale del bacio. Questa festa è nata in occasione del bacio più lungo della storia che battè ogni record proprio il 13 aprile.

Una coppia thailandese vinse 32 anni fa il ‘Kissathon’, baciandosi per ben 46 ore, 24 minuti e 9 secondi. Il loro record è stato poi battuto sempre da loro il 14 febbraio 2013, arrivando a 58 ore, 35 minuti e 58 secondi.  

Le date che celebrano questa giornata variano a seconda della nazione: in Inghilterra per esempio si festeggia il 6 luglio, mentre negli Stati Uniti il 22 giugno. Anche in India è stata fissata una data, ovvero quella del 13 febbraio. Evento ambiguo dato che nella loro cultura risulta vietato baciarsi prima del matrimonio. Questa tradizione però piano piano sta scomparendo.

Dal punto di vista scientifico, il bacio attiva ben 34 muscoli facciali diversi, 112 muscoli posturali e circa 80 milioni di batteri. Anche dal punto di vista salutare ha i suoi benefici: abbassa la pressione, diminuisce lo stress, rinforza il sistema immunitario e pare agisca anche come potente antirughe. Ottimi motivi per potersi baciare di più.

Dal punto di vista numerico, nella nostra vita ci siamo scambiati circa 100mila baci e secondo alcuni studi francesi ed italiani, una persona si bacerebbe in media all’incirca 7 volte al giorno.

Il bacio da nazione in nazione

I baci tra gli amici cambiano da nazione in nazione: in Francia se ne danno 2, 3 o 4 a seconda della regione, in Olanda 3 e in Germania giusto un timido accenno.

In America mai sulla guancia, mentre Rio de Janeiro uno solo e a San Paolo due. Due anche in Italia e in Ungheria, mentre in Austria resiste persino il baciamano.

Interessante è la credenza in Sudan dove si dice che la bocca sia la finestra dell’anima e che tramite un bacio la propria anima possa essere addirittura rubata.

Quando si festeggia questa giornata ovviamente non si parla solo del bacio tra gli innamorati, ma si sottointende anche quello con le persone più care, come la mamma, i nonni, i propri figli e gli amici.

Alcune ricerche rivelano che sulla base di diversi studi, baciarsi di frequente ha il potere di allungare la vita fino a 5 anni. Quindi si, baciamoci di più.

Rebeca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit